Il corso oceanico si sta progressivamente orientando verso settentrione, consentendo all’anticiclone africano di penetrare con maggiore forza sull’Italia e il Mediterraneo. Le simulazioni matematiche prevedono un’espansione dell’alta pressione africana e un’ondata di calore che, nella seconda decade di luglio, coinvolgerà l’intero Mediterraneo, dalla Spagna e il Portogallo fino all’Italia, passando per i Balcani, le aree del Mar Nero e la Turchia. L’aria torrida raggiungerà anche l’Ucraina e la parte occidentale della Russia. Le perturbazioni si sposteranno verso nord, incrementando la probabilità di eventi meteo estremi.
In questa estate atipica, le simulazioni matematiche talvolta propongono scenari alternativi, come l’arrivo di una massa d’aria fredda nel Mediterraneo centrale, successiva a un’intrusione di aria molto calda. Questo fenomeno meteo potrebbe scatenare un’escalation di temporali su tutta l’Italia, con piogge torrenziali e tempeste di fulmini, grandinate e danni alle colture agricole. Tuttavia, le ultime elaborazioni smentiscono questo evento estremo a favore di un’espansione dell’alta pressione africana.
Alcuni esperti hanno ipotizzato l’arrivo sull’Italia dell’alta pressione delle Azzorre, ma non ci sono prove a sostegno di questa tesi. Nei manuali di meteorologia, l’estate italiana era caratterizzata dall’anticiclone delle Azzorre, che garantiva giornate gradevoli con temperature tollerabili. Oggi, invece, molte aree italiane dipendono dai climatizzatori per resistere all’estate torrida. Molti auspicano che l’estate passi rapidamente e arrivi settembre, quando si può godere di un’estate più temperata.
Le previsioni meteo indicano che la parola chiave nei bollettini delle prossime settimane sarà caldo, con temperature estremamente alte soprattutto tra una settimana. Già la settimana in corso si preannuncia torrida su metà Italia.
Previsioni meteo per l’Italia per lunedì 8 luglio e la settimana successiva
Lunedì 8/07/24:
Nord: Su tutte le regioni, nuvolosità variabile inizialmente intensa con isolate piogge o brevi rovesci su Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Dalla tarda mattina e nel pomeriggio, nuvolosità localizzata sul settore alpino/prealpino centro-orientale, con brevi rovesci a evoluzione diurna. Schiarite sempre più ampie sul resto del Nord.
Centro e Sardegna: Tempo stabile e cielo generalmente sereno, salvo residua nuvolosità bassa fino al primo mattino sulla Toscana e modesti annuvolamenti su Marche e Abruzzo.
Sud e Sicilia: Cielo sereno su tutte le regioni.
Temperature:
Minime: in lieve calo su Valle d’Aosta, Alpi piemontesi e ovest Sardegna; in deciso aumento su Sicilia, Calabria jonica, Basilicata e Puglia e, in misura minore, sul restante Centro-Sud.
Massime: in diminuzione su Abruzzo, Molise, Nord, Puglia e coste orientali sarde; in deciso aumento su tutto il restante territorio con onda di calore su aree interne siciliane fino a 40°C e temperature elevate su aree interne di Puglia, Basilicata, Sardegna e Calabria jonica settentrionale, con punte massime fino a 39°C su Basilicata.
Venti:
Deboli settentrionali sulla Sardegna e su tutte le regioni che affacciano sull’Adriatico. Deboli variabili sul resto d’Italia, con rinforzi di brezza lungo le coste durante le ore più calde.
Mari:
Poco mossi Tirreno sud-orientale e Jonio, tendente a localmente mosso quest’ultimo. Localmente mossi tendenti a poco mossi Mar Ligure, stretto di Sicilia e medio-basso Adriatico. Mossi i restanti mari con moto ondoso in diminuzione, salvo che sul canale di Sardegna.
Martedì 09/07/24: generale stabilità e cielo prevalentemente sereno, salvo modesti annuvolamenti a evoluzione diurna sui rilievi, più consistenti su Alpi/Prealpi, dove non si escludono brevi piogge o rovesci. Onda di calore sulla Sicilia con punte massime fino a 40°C e temperature elevate su Bassa Toscana, Lazio, Campania, Sardegna, Puglia, Calabria jonica settentrionale e Basilicata con punte massime fino a 39°C nelle aree interne.
Mercoledì 10/07/24: isolati rovesci o locali temporali su Valle d’Aosta e Alpi piemontesi, settore nord, con brevi rovesci su Trentino-Alto Adige e Alpi lombarde. Cielo sereno sul resto d’Italia, con temperature elevate su gran parte del Centro-Sud e ancora onda di calore sulla Sicilia in estensione al Centro-Sud e Sardegna.
Giovedì 11/07/24 e Venerdì 12/07/24: giornate caratterizzate da generale stabilità e onda di calore su gran parte del Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori, con punte oltre i 40°C e temperature elevate anche sul settore est dell’Emilia-Romagna. Stabile anche sul Nord, con isolati fenomeni su Alpi/Prealpi più frequenti venerdì.
Tendenze meteo climatiche sino all’inizio di Agosto
15 – 21 Luglio 2024: continuerà a prevalere l’alta pressione africana sul Mediterraneo, portando temperature superiori alla media al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. Le precipitazioni saranno in media o leggermente al di sotto. Le regioni del Nord saranno più esposte all’aria umida atlantica con rischio di altri temporali, specie nella regione alpina e prealpina. Farà molto caldo. In questa fase, molte località del Sud Italia, Sardegna e Sicilia toccheranno i 40°C, ed in alcune aree anche i +45°C,
22 – 28 Luglio 2024: scenario incerto. Probabile persistenza di temperature superiori alla norma al Centro-Sud con aria calda subtropicale, mentre il Nord potrebbe essere esposto a correnti fresche atlantiche. Le precipitazioni saranno in media, con alcuni eccessi nelle aree investite dai nubifragi. Insomma, il Nord Italia potrebbe vedere nuove circostanze ideali al transito di temporali anche di forte intensità che andrebbero a contenere l’avanzata del caldo africano, anche se però, il rischio di ondata di calore su questa parte d’Italia, salirà sensibilmente. Inoltre, in Val Padana il caldo sarà molto afoso.
29 Luglio – 4 Agosto 2024: flussi umidi atlantici sull’Europa centrale. Temporali passeggeri al Nord Italia, ma con rischio di caldo diffuso, anche se al Nord il rischio di ondata di calore sarà sensibilmente inferiore rispetto al resto del Paese.. Forse il Nord Italia se la scamperà ancora una volta ad una calura persistente, con alcune giornate molto calde ed altre decisamente meno per effetto dei temporali.
Temperature massime previste fino al 21 luglio 2024 estreme stimate nei capoluoghi italiani
Nel periodo fino al 21 luglio 2024, si prevedono temperature massime estremamente elevate in diverse città italiane. Le condizioni meteo porteranno a valori di temperatura particolarmente alti in molte aree del Paese, con significative differenze tra Nord Italia, Centro Italia, Sud Italia e Isole Maggiori.
Nord Italia
In Nord Italia, si prevede che le città di Bologna e Rovigo raggiungeranno temperature di 41°C. Modena, Gorizia e Trieste toccheranno 39°C. Altre città come Udine, Ferrara, Mantova e Verona registreranno temperature di 38°C. Milano e Venezia vedranno valori di 36°C. Torino, Genova e Bergamo si fermeranno a 35°C, mentre Aosta e Belluno registreranno rispettivamente 34°C e 33°C.
Centro Italia
Le città del Centro Italia vivranno temperature elevatissime. Terni registrerà la temperatura più alta con 44°C. Firenze, Prato e Arezzo vedranno temperature di 43°C e 42°C rispettivamente. Pistoia, Perugia e Rieti raggiungeranno 41°C. Altre città come Siena, Roma e Viterbo registreranno temperature di 40°C. Ascoli Piceno vedrà 39°C, mentre L’Aquila, Chieti, Grosseto e Pescara registreranno 37°C.