Il meteo e l’influenza delle correnti subtropicali
Le correnti subtropicali stanno esercitando un dominio sul meteo italiano, portando con sé un notevole quantitativo di pulviscolo proveniente dal Sahara. Questo fenomeno sta avendo un impatto maggiore sulla Sardegna, la Sicilia e le regioni che si affacciano sul Tirreno, dove il cielo si mostra offuscato e con una tonalità giallastra, dovuta alle particelle sospese ad alta quota. Questo scenario è l’anticipazione di un’intensa ondata di calore che, secondo le previsioni meteorologiche, si protrarrà per tutta la settimana.
Un calore eccessivamente prolungato
Le temperature stanno subendo un rapido incremento e si prevede che supereranno i 40°C in molte zone del Centro e del Sud Italia. Questo aumento termico sarà accompagnato da una forte presenza di polvere sahariana, particolarmente densa sul meridione e sulla Sardegna. Tra giovedì e domenica, si stima che i livelli di polvere raggiungeranno i 1500 mg per metro quadrato, una quantità tale da rendere il cielo visibilmente sporco e da alterare la percezione della luce solare all’alba e al tramonto.
La persistenza del pulviscolo sahariano
Il pulviscolo sahariano è composto da particelle estremamente sottili, che possono essere trasportate per migliaia di chilometri dalle correnti aeree. Queste particelle, sollevate dai forti venti che soffiano da sud e sud-ovest, possono viaggiare dal deserto africano fino all’Europa e oltre. Si prevede che questa condizione meteorologica durerà almeno dieci giorni, durante i quali i cieli italiani saranno frequentemente offuscati e lattiginosi. Nonostante la polvere rimarrà prevalentemente in alta quota, non si esclude che possa depositarsi al suolo durante eventi temporaleschi, in particolare nel Nord Italia, tra venerdì e sabato.
Il meteo e l’arrivo del pulviscolo sahariano
Le correnti subtropicali, che stanno influenzando il meteo italiano, stanno trasportando pulviscolo desertico dal Sahara. Questo fenomeno meteorologico riguarda principalmente la Sardegna, la Sicilia e le regioni affacciate sul Tirreno, dove il cielo appare offuscato e con una tonalità giallastra a causa delle particelle sospese in alta quota. Questa situazione meteorologica è l’anticipazione di un’intensa ondata di calore che, secondo le previsioni, si protrarrà per tutta la settimana.