Il meteo di oggi, lunedì 3 giugno 2024, mostra un quadro meteorologico diversificato sull’intero territorio italiano. Nel Nord Italia, dopo alcune precipitazioni sparse durante la notte e le prime ore del mattino su Levante Ligure, Lombardia, regioni nord-orientali ed Emilia-Romagna, si osserva un incremento della nuvolosità nel corso della mattinata. Nel pomeriggio, si prevedono rovesci o temporali sui rilievi alpini e prealpini, così come sulle restanti zone delle regioni nord-orientali e dell’Emilia-Romagna. Tuttavia, il meteo tende a migliorare gradualmente dalla sera.
Se ci spostiamo al Centro e in Sardegna, il meteo prevede piogge locali o temporali tra la notte e il primo mattino sulle regioni peninsulari. Durante le ore centrali, si sviluppano temporali isolati anche su Marche, Abruzzo, restanti aree appenniniche e zone interne adiacenti. Il meteo migliora dalla sera con ampie schiarite. In Sardegna, il cielo si presenta prevalentemente sereno, ad eccezione di locali addensamenti sul settore ovest e nord.
Al Sud e in Sicilia, il meteo è caratterizzato da rovesci o temporali nella notte su Campania, Basilicata e Puglia. Durante le ore centrali, si verificano temporali isolati su Molise e Puglia, specialmente nel settore centro-settentrionale. Il meteo migliora durante la mattina su Campania e Basilicata, con schiarite sempre più ampie. In Calabria e Sicilia, il cielo si presenta sereno, ad eccezione di deboli velature fino a metà giornata e locali addensamenti bassi in formazione pomeridiana e serale sulle relative zone tirreniche.
Per quanto riguarda le temperature, le minime risultano stazionarie o in lieve calo su regioni centrali, Sardegna, Molise, Puglia e Sicilia occidentale, mentre si registra un rialzo su Alpi e Prealpi. Sul resto del Paese, non si osservano variazioni di rilievo. Le massime, invece, sono in diminuzione su Lombardia, Triveneto, Romagna, coste adriatiche pugliesi, bassa Campania e settori tirrenici delle regioni meridionali. Al contrario, si verifica un aumento su Alpi occidentali, basso Piemonte, gran parte del Centro, aree ioniche di Basilicata e Calabria e sulla Sicilia sudorientale.
I venti si presentano deboli occidentali su pianura padana, regioni centromeridionali peninsulari e isole maggiori, con una rotazione da nord sulla Sicilia. Sulla Liguria, i venti sono prevalentemente meridionali, mentre sul resto del Nord assumono una direzione variabile.
per quanto concerne lo stato dei mari, lo Stretto di Sicilia risulta da mosso a molto mosso. Il Mar di Sardegna, il Canale di Sardegna e lo Ionio si presentano generalmente mossi. Il Tirreno centro-meridionale varia da poco mosso a mosso, mentre i restanti bacini sono poco mossi.
il meteo di questo lunedì 3 giugno 2024 si caratterizza per un’alternanza di sole e pioggia su gran parte del Paese, con temperature in leggera flessione in alcune zone e in aumento in altre. I venti si mantengono generalmente deboli, mentre i mari presentano condizioni variabili, da poco mossi a molto mossi in alcuni tratti.