Previsioni meteo per il Nord: Le regioni settentrionali, in particolare le aree alpine e prealpine, si aspettano un meteo prevalentemente nuvoloso, con sporadiche piogge e rovesci isolati. Questi ultimi saranno più frequenti tra la Valle d’Aosta, il nord del Piemonte e la Lombardia settentrionale. Si prevede un incremento graduale dei fenomeni meteo, inclusi temporali, che si estenderanno alla maggior parte dei monti centro-occidentali e alla Liguria di Ponente, con possibili spostamenti verso le aree pianeggianti. Nel pomeriggio, si attendono precipitazioni localmente intense nel settentrione e, a partire dalla sera, nel nord della regione. In altre zone, il meteo sarà da poco a parzialmente nuvoloso, con nubi più dense su alcune aree e sul Friuli-Venezia-Giulia, e un aumento graduale delle nubi a partire da metà giornata nei settori più occidentali.
Previsioni meteo per il Centro e la Sardegna: Il meteo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso in tutte le regioni, ad eccezione di qualche velatura in transito. Si prevede un aumento graduale della copertura nuvolosa media-alta sulla Sardegna, che si estenderà alle aree peninsulari a partire dalla sera.
Previsioni meteo per il Sud e la Sicilia: Il meteo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso in tutte le regioni.
Temperature: Le temperature minime rimarranno pressoché invariate su Emilia-Romagna, Toscana e Lazio, mentre aumenteranno leggermente nelle altre regioni, in particolare nel sud e nelle regioni alpine. Le temperature massime diminuiranno nelle Alpi occidentali, mentre aumenteranno nel sud, sulla Sardegna e sulle coste dell’Adriatico centrale; rimarranno pressoché invariate altrove.
Venti: I venti saranno da deboli a moderati sud-orientali sulla Sardegna, con un’intensificazione graduale, soprattutto nei settori meridionali. Saranno deboli e variabili nel resto del paese, con una tendenza ad aumentare, in particolare sulle coste, e a disporsi dai quadranti sud-orientali.
Mari: Il Canale di Sardegna sarà molto mosso. Il Mar Ligure, il Tirreno occidentale e lo Stretto di Sicilia saranno mossi, con un aumento del moto ondoso. Lo Ionio sarà mosso, con un decremento del moto ondoso a partire dai settori settentrionali. Gli altri bacini saranno poco mossi, con un aumento del moto ondoso da metà giornata sull’alto e medio Adriatico.
Nel corso della giornata, si prevede un’intensificazione progressiva dei fenomeni meteo nel Nord Italia, con possibili precipitazioni intense e temporali. Il meteo sarà più stabile nel centro e nel sud, dove il cielo rimarrà prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Le temperature subiranno un aumento significativo nel sud e nelle regioni meridionali, mentre le precipitazioni potranno essere particolarmente intense nelle zone alpine e prealpine del nord.