Previsioni meteo per l’Italia
Il meteo al Nord
Il meteo prevede un cielo molto nuvoloso sulle Alpi e Prealpi, con precipitazioni sparse, persistenti e anche temporalesche sulle aree alpine di Piemonte e Lombardia. La nuvolosità sarà irregolare, a tratti intensa, su Appennino e restante Nord-Ovest con piogge deboli dalla mattina. Nel pomeriggio, si prevedono un’intensificazione locale delle precipitazioni sulla pianura piemontese e lombarda, con possibili temporali isolati. Il resto del settentrione godrà di una giornata in prevalenza soleggiata, con qualche nube sparsa in arrivo dal pomeriggio.
Il meteo al Centro e in Sardegna
Il meteo al Centro Italia e in Sardegna vedrà inizialmente un cielo velato che tenderà a diradarsi dal pomeriggio, lasciando spazio a un cielo sereno. Al centro, il cielo si offuscherà a tratti per il transito di copertura nuvolosa medio-alta, con qualche breve pioggia che potrebbe interessare le aree interne e l’alta Toscana.
Il meteo al Sud e in Sicilia
Il meteo al Sud Italia e in Sicilia prevede un cielo lattiginoso su tutte le regioni a causa del transito di nubi medio-alte.
Temperature
Le temperature minime saranno in rialzo al Sud, su Abruzzo, Lazio, bassa Toscana e Friuli-Venezia Giulia; in leggero calo sulle aree pedemontane piemontesi; stazionarie sul resto del territorio. Le temperature massime saranno in calo su Trentino-Alto Adige, Toscana occidentale, pianura piemontese e Liguria occidentale; in aumento al centro-sud e sulla Sardegna; senza variazioni di rilievo sul resto d’Italia.
Venti
I venti saranno moderati di Libeccio lungo le coste di Liguria orientale, Toscana e Sardegna. Deboli meridionali sul resto del paese.
Mari
Il mare sarà molto mosso nel Tirreno settentrionale, ma con moto ondoso in diminuzione fino a mosso in serata. Poco mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio occidentale. Mossi i restanti bacini.