Il meteo del prossimo fine settimana segna un passaggio verso l’arrivo dell’estate calda, dopo un periodo di aria fresca. Si prevede un incremento graduale delle temperature in tutta la Penisola.
Da temporali a caldo: il meteo in arrivo
Nonostante il bel tempo attuale, il meteo del fine settimana sarà caratterizzato da nuovi disturbi. L’alta pressione non sarà abbastanza forte da proteggere l’intera Italia, lasciando spazio a infiltrazioni instabili che influenzeranno principalmente le regioni del Nord Italia.
Le temperature saliranno principalmente nel Centro-Sud, ma senza eccessi. Il Nord sarà meno influenzato dall’anticiclone, con il ritorno di temporali soprattutto sulle Alpi. Un fronte perturbato, proveniente dalla depressione sul Regno Unito, toccherà le regioni settentrionali.
Il peggioramento del meteo si sentirà già da sabato 15 giugno, soprattutto sulle Alpi, con i primi rovesci e temporali sin dal mattino. Durante le ore più calde, le precipitazioni potrebbero estendersi verso le pianure pedemontane, in particolare tra Piemonte e Lombardia.
Verso il dominio dell’anticiclone africano, con temperature oltre i 40 gradi
Domenica 16 giugno, l’instabilità meteorologica si ridurrà grazie all’allontanamento del fronte perturbato. Alcuni rovesci isolati potranno interessare l’Arco Alpino, ma saranno di carattere isolato. Le regioni del Centro-Sud e le Isole Maggiori vedranno un modesto aumento della nuvolosità, con qualche piovasco soprattutto in Sardegna.
Le temperature, come anticipato, risaliranno superando la media stagionale. Entro domenica si attendono picchi di 35-36 gradi in alcune aree del Sud e della Sicilia, a causa dell’afflusso di aria calda nord-africana. Non sarà un caldo estremo, e non sarà accompagnato da afa opprimente.
Il fine settimana segnerà l’inizio di una svolta nel meteo, con l’espansione dell’anticiclone africano sul bacino centrale del Mediterraneo. Le proiezioni meteo più recenti confermano l’arrivo del grande caldo, con l’Italia che sarà particolarmente colpita.
La calura entrerà nel vivo da martedì 18 giugno, raggiungendo il culmine attorno al 20-21 giugno. Le temperature toccheranno punte elevatissime, superando anche i 40 gradi in diverse regioni del Sud, in Sicilia e Sardegna. Anche il Centro Italia sarà interessato da un caldo intenso.