Il meteo di fine Giugno divide l’Italia in due
Nell’ultimo weekend di Giugno, il meteo ha tracciato una linea di demarcazione netta tra il Nord e il Sud dell’Italia. Mentre il Sud è stato avvolto da un caldo africano con temperature che hanno raggiunto quasi i 40°C in diverse aree interne, il Nord ha visto l’arrivo di una nuova perturbazione che ha ostacolato l’arrivo dell’estate. Il cielo lattiginoso che ha caratterizzato il Sud è stato causato dal pulviscolo sahariano che ha raggiunto le nostre latitudini.
Il meteo di inizio Luglio porta cambiamenti
Con l’inizio di Luglio, il meteo ha subito un cambiamento significativo. Una perturbazione ha permesso ai flussi atlantici di spostare l’alta pressione africana, causando un calo delle temperature in tutta Italia, più evidente al Nord. Questo cambiamento ha portato piogge e temporali inizialmente al Nord, ma con una variabilità più marcata anche al Centro.
Instabilità meteorologica tra il 2 e il 4 Luglio
La situazione meteorologica è diventata più instabile tra il 2 e il 4 Luglio, con l’intensificazione dell’affondo atlantico che ha raggiunto anche il Sud Italia. Durante questi giorni, molte regioni italiane, comprese quelle meridionali, hanno sperimentato una fase instabile con fenomeni intensi dovuti ai forti contrasti termici. Le temperature sono ulteriormente diminuite, tornando nella media al Nord, dove si è registrato un calo di circa 10°C.
Un weekend di temperature esponenziali
Le previsioni meteorologiche indicano un aumento notevole delle temperature durante il weekend. In alcune zone d’Italia, il termometro potrebbe raggiungere e in alcuni casi superare i 40°C. Queste temperature, decisamente fuori dalla norma per il periodo, stanno stravolgendo la tipica estate mediterranea a causa dell’Anticiclone Africano.
Le temperature sono destinate a crollare
Nonostante l’impennata termica, le temperature sono destinate a crollare nuovamente. L’aria fresca nord-atlantica riuscirà a insinuarsi sul Mediterraneo determinando un nuovo peggioramento del meteo. I contrasti termici potrebbero spostare l’equilibrio verso i temporali, che potrebbero essere molto forti, accompagnati da nubifragi, grandinate, trombe d’aria o colpi di vento pericolosi.
Un’estate instabile
Al momento, non si prevede quella stabilità meteorologica che molti desiderano per un’estate piacevole e godibile. Non sembra che ci sarà la solita estate rovente, ma piuttosto un’estate caratterizzata da continue variazioni del meteo.