Un nuovo record di calore globale segna un’escalation nel meteo
Il meteo globale ha raggiunto un nuovo apice di calore, con il lunedì che ha segnato il giorno più torrido mai registrato sulla Terra. Questo evento ha superato il record precedente, stabilito appena il giorno prima, durato meno di 24 ore. Secondo le informazioni preliminari fornite dal Servizio di Cambiamento Climatico Copernicus dell’Europa (C3S), la temperatura media globale ha toccato i 17,15 gradi Celsius lunedì, superando il record di domenica di 17,09 gradi Celsius.
Un trend di riscaldamento globale in aumento
Prima di questa settimana, il record di temperatura media globale era stato fissato il 6 luglio 2023, con 17,08 gradi Celsius. L’analisi dei dati del C3S, che risale fino al 1940, evidenzia un trend di riscaldamento globale che ha portato la Terra a superare il precedente record di 16,8 gradi Celsius, stabilito nell’agosto del 2016, ben 57 volte dal luglio 2023.
Un territorio meteo inesplorato
Carlo Buontempo, direttore del C3S, ha sottolineato la notevole differenza tra le temperature degli ultimi 13 mesi e i record precedenti, affermando che ci troviamo in un territorio meteo completamente inesplorato. Con il continuo riscaldamento del meteo, è probabile che si continuerà a registrare nuovi record nei prossimi mesi e anni.
Un decennio di temperature record
Un altro indicatore del trend di riscaldamento del pianeta è che i 10 anni con le temperature medie giornaliere più alte sono stati gli ultimi 10 anni, dal 2015 al 2024. Questo è stato rilevato nel rapporto del C3S, che ha anche notato come la temperatura media globale tenda a raggiungere il picco ogni anno tra la fine di giugno e l’inizio di agosto, quando l’emisfero settentrionale e le sue grandi masse terrestri si riscaldano più degli oceani dell’emisfero meridionale durante il loro inverno corrispondente.
Record di calore durante l’estate nell’emisfero settentrionale
Durante l’estate nell’emisfero settentrionale, sono stati infranti numerosi record di calore, con un aumento significativo della temperatura media globale, influenzato notevolmente dal riscaldamento sopra l’Antartide. I ricercatori hanno osservato che il livello quasi costante del ghiaccio marino antartico rispetto all’estate precedente ha contribuito a temperature significativamente superiori alla media in alcune parti dell’Oceano Meridionale.
Temperature oceaniche globali ai massimi storici
Inoltre, le temperature globali degli oceani hanno raggiunto livelli record nei mesi scorsi, in particolare nel bacino dell’Oceano Atlantico, anche se recentemente sono scese al di sotto dei livelli record dell’estate scorsa, posizionandosi attualmente al secondo posto. I ricercatori ritengono che sarà una gara serrata per stabilire se il 2024 supererà il 2023 come l’anno più caldo mai registrato, data l’eccezionale ondata di calore degli ultimi quattro mesi del 2023.