SpaceX: ripresa delle operazioni e prossime missioni
La settimana scorsa, dopo un breve periodo di inattività, SpaceX ha ripreso le operazioni di lancio dei suoi razzi Falcon 9. Tra i progetti in programma, figurano due missioni di volo spaziale umano per la NASA e la prima passeggiata spaziale privata prevista per agosto. Il razzo Falcon 9 è tornato in azione il 27 luglio, a seguito di un’indagine su un incidente avvenuto dopo il fallimento della missione dell’11 luglio, che aveva come obiettivo il dispiegamento dei satelliti Starlink di SpaceX.
Le prossime missioni di SpaceX
Con il successo del ritorno al lancio, SpaceX ora punta a due lanci di astronauti nelle prossime settimane. Il primo, in programma per il 18 agosto, prevede il trasporto di tre astronauti della NASA e un cosmonauta russo verso la Stazione Spaziale Internazionale. Il quartetto partirà dal Kennedy Space Center, piattaforma di lancio 39A in Florida, a bordo della navicella Crew Dragon di SpaceX, propulsa dal razzo Falcon 9.
La missione Crew-9
Questa missione, denominata Crew-9, rappresenterà la nona missione di lunga durata di SpaceX nell’ambito del programma Commercial Crew della NASA. Gli astronauti della NASA Zena Cardman, Nick Hague e Stephanie Wilson saranno accompagnati dal cosmonauta russo Alexander Gorbunov per una missione di sei mesi nel laboratorio orbitale. Questo volo rappresenta il terzo lancio per Hague, ma solo la seconda visita alla ISS dopo un aborto drammatico seguito a un lancio del razzo Soyuz russo nel 2018. Dopo quell’incidente, Hague è stato lanciato con successo verso la ISS nel 2019.
La missione privata Polaris Dawn
Verso fine agosto, SpaceX prevede di lanciare la missione privata Polaris Dawn dal Kennedy Space Center. Originariamente programmata per il 31 luglio, la missione è stata posticipata per dare priorità al volo Crew-9. Finanziata dall’imprenditore americano Jared Isaacman, la missione Polaris Dawn include Scott Poteet e gli impiegati di SpaceX Anna Menon e Sarah Gillis. Si prevede che decolleranno su una versione modificata della Crew Dragon di SpaceX su un razzo Falcon 9 non prima di fine agosto.
La prima passeggiata spaziale commerciale
Durante questa missione, l’equipaggio tenterà la prima passeggiata spaziale commerciale a circa 690 chilometri sopra la Terra. Isaacman e Gillis usciranno dalla capsula Dragon mentre Menon e Poteet rimarranno all’interno. Con il portellone aperto, tutti e quattro i membri dell’equipaggio dovranno indossare tute pressurizzate, essendo esposti al vuoto dello spazio. Isaacman ha indicato che la passeggiata spaziale durerà circa due ore. Per raggiungere questi obiettivi di missione, i team di SpaceX hanno sviluppato una nuova tuta EVA.