La sera di lunedì, gli amanti dell’astronomia avranno la possibilità di godere di un raro e affascinante evento celeste: una Superluna Blu rischiarerà il firmamento. Questo fenomeno si manifesta quando la Luna raggiunge il perigeo, cioè il punto della sua orbita più vicino alla Terra, rendendola più grande e luminosa del solito. La Superluna di agosto, visibile al calar del sole, si preannuncia come un evento da non perdere.
La Superluna si verifica quando la Luna piena coincide con il suo punto più prossimo all’orbita terrestre. Questa specifica disposizione fa sì che la Luna sembri il 14% più grande e il 30% più luminosa rispetto alla luna piena più debole, che si verifica quando è più lontana nel suo tragitto orbitale. L’incremento di luminosità e dimensioni rende la Superluna un fenomeno spettacolare.
Il termine “Luna Blu” non ha alcuna correlazione con il colore reale della Luna; è semplicemente un modo di dire utilizzato per indicare la seconda luna piena in un mese o, come in questo caso, la terza luna piena di una stagione. La Superluna di lunedì sarà la terza dell’estate, seguendo quelle del 21 giugno e del 21 luglio.
In circostanze straordinarie, particelle microscopiche nell’aria, come fumo o polvere, possono disperdere le lunghezze d’onda rosse della luce, facendo apparire la Luna di colore bluastro, sebbene questo sia un evento piuttosto raro.
Il nome “Luna dello Storione” deriva da un’antica tradizione riportata per la prima volta dall’Almanacco del Contadino del Maine negli anni ’30, che ha iniziato a pubblicare i nomi nativi americani delle lune piene. Questi nomi sono diventati ampiamente riconosciuti e utilizzati. Secondo l’almanacco, le tribù Algonchine del nordest degli Stati Uniti chiamavano la luna piena di agosto “Luna dello Storione” per l’abbondanza di questo pesce nei Grandi Laghi e in altri corpi idrici significativi durante questo periodo. Altri nomi per questa luna includono Luna Rossa, Luna del Mais o del Mais Verde, Luna dell’Orzo, Luna delle Erbe, Luna del Grano e Luna del Cane.
Non lasciarti sfuggire l’opportunità di ammirare questo straordinario evento celeste. Anche se le condizioni del meteo potrebbero non essere ideali, la Luna apparirà piena fino al mattino di mercoledì. La frequenza delle Superlune Blu è piuttosto irregolare, variando da un minimo di 10 anni a un massimo di 20 anni. Le prossime Superlune Blu sono previste per gennaio e marzo del 2037.