Il meteo preannuncia: l’uragano Ernesto si avvicina alle Bermuda
Il uragano Ernesto sta progressivamente sviluppando un nucleo centrale, un processo che dovrebbe consentirgli di intensificarsi mentre si dirige verso nord, distanziandosi dai Caraibi. Le previsioni meteo indicano che il fenomeno atmosferico colpirà le Bermuda tra venerdì sera e sabato. È stata rilasciata un’allerta uragano.
Ernesto potrebbe raggiungere la categoria 3
Il Centro Nazionale Uragani prevede che Ernesto raggiunga la potenza di una tempesta di categoria 3 entro venerdì. Tuttavia, le condizioni meteorologiche potrebbero diventare leggermente più avverse nel corso della giornata e durante il fine settimana, il che potrebbe causare un lieve indebolimento del ciclone quando si troverà nelle vicinanze delle Bermuda. Attualmente, si prevede che la tempesta si riduca a una categoria 2 in quel momento, quindi è fondamentale che i residenti delle Bermuda si preparino per un impatto di categoria 3.
Ernesto potrebbe aumentare di diametro e rallentare
Un aspetto più rilevante di un possibile indebolimento è che Ernesto dovrebbe espandersi e rallentare mentre si avvicina alle Bermuda. L’attuale depressione del flusso a getto che lo sta trascinando verso nord perderà la sua presa sulla tempesta domani. Un’altra forte depressione del flusso a getto che si muove attraverso il nord degli Stati Uniti spingerà la tempesta verso nord più avanti durante il fine settimana.
Ernesto potrebbe avvicinarsi alla costa orientale del Canada atlantico
Sfortunatamente, il momento di questo passaggio e la diminuzione della velocità di avanzamento di Ernesto sembrano coincidere mentre il sistema si trova vicino alle Bermuda. Questo, insieme alla maggiore dimensione della tempesta, prolungherà la durata degli impatti. Mentre Ernesto viene spinto nell’Atlantico del Nord dal secondo flusso a getto all’inizio della prossima settimana, potrebbe avvicinarsi alla costa orientale del Canada atlantico. Altrimenti, la tempesta non impatterà direttamente altre aree terrestri. Tuttavia, genererà forti onde che raggiungeranno la costa sud-est domani e la maggior parte della costa orientale degli Stati Uniti durante il fine settimana. È probabile che si verifichino surf pericolosi e forti correnti costiere.
Ernesto ha già colpito Porto Rico
La coda di Ernesto, con venti che soffiano vicino alla forza di un uragano e piogge torrenziali, ha attraversato Porto Rico mercoledì. Diversi fiumi sull’isola hanno raggiunto livelli di piena importante, e sono stati numerosi i blackout. Ora, un’aria più secca si sta muovendo dietro la tempesta.
Il meteo sull’Atlantico tropicale rimane ostile
Per quanto riguarda il resto del meteo sull’Atlantico tropicale, continua a essere ostile allo sviluppo di tempeste, quindi non si prevedono nuovi fenomeni per almeno la prossima settimana.