La Tempesta Tropicale Debby si appresta a scaricare un’ondata di piogge intense sulla Georgia costiera e le Caroline questa settimana. La stazionarietà del fenomeno meteorologico sul Sud-est degli Stati Uniti potrebbe causare inondazioni potenzialmente catastrofiche, con precipitazioni che potrebbero superare i 60 centimetri.
Debby, dopo aver raggiunto la terraferma come uragano di categoria 1 nella zona del Big Bend in Florida, si dirigerà lentamente verso nord-est. Finora, ha già causato la caduta di oltre 40 centimetri di pioggia, generato inondazioni da onda di tempesta e lasciato oltre 300.000 utenze senza elettricità. Tuttavia, l’effetto di Debby è ancora lontano dall’essere terminato.
Il Centro di Previsione Meteo NOAA ha rilasciato un avviso di rischio di inondazione di livello 4, il massimo nella scala di pericolo, per lunedì, martedì e mercoledì in alcune zone del nord-est della Florida, del sud-est della Georgia, e lungo le coste della Carolina del Sud e del Nord. Questo pericolo si sposterà verso nord entro mercoledì, portando i maggiori accumuli di pioggia nel sud-est della Carolina del Sud.
Si prevede che il nucleo di Debby si sposti nell’Oceano Atlantico martedì, il che potrebbe permetterle di riacquistare forza. Tuttavia, i modelli di previsione indicano che dovrebbe rimanere una tempesta tropicale. Ciò significa che la tempesta continuerà a trarre energia dalle acque calde del Gulf Stream, situato al largo delle coste di Georgia e Carolina del Sud, e sarà accompagnata da un flusso costante di aria umida dall’Atlantico, che insieme alle piogge intense potrebbe causare gravi inondazioni.
Città come Savannah in Georgia, Myrtle Beach in Carolina del Sud e Wilmington in Carolina del Nord, si aspettano di ricevere più di 30 centimetri di pioggia entro giovedì. Accumuli ancora maggiori sono previsti in aree come Charleston, Carolina del Sud, dove non si escludono fino a 60 centimetri di pioggia, con possibili inondazioni pericolose per la vita e un aumento significativo del livello dei fiumi.
Oltre alla pioggia, si prevedono venti di forza tempestosa in tutto il Sud-est all’inizio di questa settimana. In aggiunta a vento e inondazioni, la regione è anche sotto minaccia di tornado fino a martedì.
I governatori della Carolina del Sud, Henry McMaster, e della Georgia, Brian Kemp, hanno dichiarato lo stato di emergenza prima dell’arrivo di Debby e hanno mobilitato risorse della Guardia Nazionale per rispondere agli impatti potenzialmente estremi delle inondazioni. Si raccomanda agli abitanti delle aree a rischio di spostare i loro veicoli e le loro famiglie in zone più elevate. A Charleston, sono stati distribuiti più di 20.000 sacchi di sabbia e alcuni parcheggi sono stati aperti gratuitamente per permettere ai cittadini di mettere al sicuro i loro veicoli.