Il meteo e le sue insidie: l’allarme rosso in Guadalupa
Un allarme rosso ha scosso la Guadalupa martedì, a causa di piogge torrenziali e inondazioni, segno di un peggioramento delle condizioni meteorologiche. La tempesta tropicale Ernesto, che ha già sollevato preoccupazioni nelle isole di Saint-Barthélemy, Saint-Martin e Martinique con un avviso di codice arancione, si sta rafforzando. Si prevede che si evolva in un uragano nelle prossime 48 ore, dirigendosi verso le Bermude.
La tempesta Ernesto e le sue conseguenze
Il nucleo della tempesta si trovava a circa 10 km a nord-est della Guadalupa, con venti medi che raggiungevano i 65 km/h e raffiche che toccavano i 100 km/h. Questo fenomeno meteorologico è previsto per attraversare il canale di Antigua nelle prime ore del mattino, portando con sé precipitazioni molto intense. Si stima che le piogge possano accumulare tra i 100 e i 150 mm in 24 ore, con punte fino a circa 250 mm nelle zone montuose interne dell’isola di Guadalupa.
Le isole di Saint-Barthélemy, Saint-Martin e Martinique non saranno risparmiate
Nonostante si trovino ai margini del sistema principale, le isole di Saint-Barthélemy, Saint-Martin e Martinique non saranno risparmiate. Le previsioni meteo indicano fino a 150 mm di pioggia in 24 ore. Le raffiche di vento in queste aree potrebbero raggiungere i 100 km/h e si prevedono onde tra i 3 e i 5 metri lungo le coste, con il rischio di numerose inondazioni.
La proiezione meteo per i prossimi giorni
Nei prossimi giorni, la tempesta si sposterà verso le Bermude, spinta dal jet-stream. Si prevede che Ernesto raggiunga la categoria 1 di uragano giovedì e successivamente la categoria 2 venerdì, mentre si avvicina alle Bermude, dove è atteso nel fine settimana con venti che supereranno i 150 km/h.
La traiettoria dell’uragano Ernesto
Questo fenomeno meteorologico sta seguendo una traiettoria che, per questa volta, risparmierà gli Stati Uniti, grazie a un corrente d’altitudine favorevole. Dopo aver influenzato le Bermude, si prevede che l’uragano sarà riassorbito nella circolazione atmosferica dell’Atlantico Nord occidentale.