La furia dell’uragano Ernesto si abbatte su Porto Rico
Mercoledì mattina, le acque al largo di Porto Rico sono state teatro della formazione dell’uragano Ernesto. Questo fenomeno meteo estremo è stato seguito da una tempesta tropicale che ha flagellato l’isola con piogge torrenziali e raffiche di vento devastanti, provocando inondazioni su larga scala e interruzioni di corrente che hanno coinvolto centinaia di migliaia di case. Questo evento si inserisce in un contesto di intensificazione dell’attività meteo nei tropici, che ha visto anche la nascita dell’uragano Debby, il quale ha raggiunto la terraferma in Florida come uragano di categoria 1, per poi approdare una seconda volta in South Carolina come tempesta tropicale.
La posizione e la traiettoria dell’uragano Ernesto
Ernesto, attualmente localizzato a circa 280 chilometri a nord-ovest di San Juan e a circa 1340 chilometri a sud-sudovest delle Bermuda, si sta spostando verso nord-ovest a una velocità di 26 km/h. Con venti sostenuti che raggiungono i 120 km/h e raffiche ancora più forti, si prevede che Ernesto possa rafforzarsi nei prossimi giorni, raggiungendo potenzialmente la categoria di uragano maggiore.
Avvertenze meteo e previsioni future
Le avvertenze per tempesta tropicale sono ancora attive per Porto Rico, le Isole Vergini americane e britanniche, così come per Vieques e Culebra. Nonostante Ernesto si stia allontanando da Porto Rico, si prevede che cambierà direzione verso nord-nordovest e poi nord, muovendosi lungo l’Atlantico occidentale. Al momento, non sembra che l’uragano impatterà direttamente il continente americano, tuttavia, le grandi onde generate da Ernesto dovrebbero raggiungere la costa orientale e le Bermuda verso la fine della settimana, causando correnti di risacca potenzialmente pericolose per la vita e mareggiate nelle zone costiere.
Le conseguenze dell’uragano Ernesto nelle Isole Vergini americane
L’uragano Ernesto ha avuto un impatto significativo anche nelle Isole Vergini americane, dove venti forti e piogge intense hanno lasciato la maggior parte dell’arcipelago senza elettricità. Le scuole sono state chiuse in tutta la regione e gli uffici governativi delle Isole Vergini americane sono rimasti chiusi mercoledì.
La necessità di rimanere informati sul meteo
In questo scenario di crescente attività ciclonica, è fondamentale rimanere aggiornati sugli sviluppi futuri di questi fenomeni meteo estremi, che stanno mostrando una tendenza all’intensificazione sia in termini di frequenza che di forza. Le comunità costiere devono quindi essere particolarmente attente e pronte a rispondere rapidamente in caso di emergenza.