Da diverse settimane, l’anticiclone africano detiene il controllo sul meteo dell’Italia, con un’assenza di precipitazioni che persiste da oltre un mese nel Sud Italia e nelle Isole Maggiori. Queste regioni, insieme ad alcune aree dell’Adriatico centrale, stanno sperimentando una siccità di notevole entità.
Questo meteo estremo è il risultato di una configurazione barica semi-stazionaria e soffocante tra l’Atlantico e l’Europa. Le perturbazioni atlantiche si concentrano sull’Europa nord-occidentale e l’Atlantico settentrionale, lasciando il Mediterraneo e gran parte dell’Europa sotto l’influenza delle calde correnti nordafricane.
Non è insolito che un regime di alta pressione predomini nel Mediterraneo tra luglio e agosto. Tuttavia, è meno comune che questo regime sia di origine africana, anche se questo fenomeno sta diventando la nuova normalità del meteo, con le sue ben note conseguenze.
Le previsioni meteo per la prossima settimana non indicano cambiamenti significativi. Il meteo rimarrà caldo da Nord a Sud, sia di giorno che di notte. Durante questo periodo, potrebbero verificarsi temporali isolati, ma saranno fenomeni brevi e locali.
Una possibile svolta potrebbe avvenire attorno a Ferragosto. Gli ultimi aggiornamenti indicano l’arrivo di un’ondata di fresco proveniente dal nord atlantico che potrebbe spazzare via l’afa subtropicale con piogge e temporali forti, soprattutto nel Nord Italia, con un minimo di Bassa Pressione anche profondo sul Golfo Ligure. Tuttavia, siamo in un’area di previsione quasi cieca se volessimo fare previsioni in ambito così ristretto, quindi parliamo solo di ipotesi. Secondo la teoria prospettata dal Centro Meteo americano, potrebbe essere possibile che a Ferragosto ci sia un cambiamento importante, con la Rottura dell’Estate.
Nel frattempo, l’intensa ondata di calore continuerà a colpire Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna fino alla prima decade di agosto, con temperature elevate. Tuttavia, potrebbero arrivare correnti meno calde e più secche, rendendo l’aria un po’ più respirabile.
La possibile ondata di fresco prevista per Ferragosto potrebbe portare un cambio significativo se fosse confermata, con un abbassamento delle temperature e l’arrivo di piogge e temporali, con maltempo decisamente più organizzato nel Nord Italia. Questo scenario, non rovinerà le vacanze di chi sarà al mare nella Penisola e Isole, magari sarà solo un disturbo per il Nord, anche se un fronte perturbato di tal portata andrà a sconquassare un equilibrio che ad oggi vediamo di caldo, afa, e scarsa ventilazione, diffuso a tutto il Paese.
Nel frattempo, continueremo a proteggerci dalla calura estrema. Le previsioni meteo ad alta risoluzione parlano chiaro, farà caldo, ci sarà soprattutto un’afa micidiale, molto fastidiosa.