Il Centro di Previsione del Meteo Spaziale della NOAA ha recentemente dato il via ad una tempesta geomagnetica di grande intensità, innescata da potenti esplosioni solari. Questo evento ha suscitato un notevole interesse per le previste visioni spettacolari dell’Aurora Boreale venerdì sera, ma ha anche generato preoccupazioni riguardo agli effetti che tali tempeste potrebbero avere sulle infrastrutture elettriche terrestri.
Quest’anno, le tempeste solari, tra le più potenti degli ultimi due decenni, hanno non solo regalato visioni mozzafiato dell’Aurora Boreale visibili fino in luoghi inusuali come la Florida, ma hanno anche alterato il campo magnetico terrestre. Infatti, nuovi dati raccolti da un piccolo satellite della NASA hanno evidenziato la formazione di cinture di radiazione supplementari oltre alle due principali permanenti. Queste cinture temporanee si generano tra le due principali durante tempeste solari particolarmente intense e possono durare per mesi o addirittura anni.
Le espulsioni di massa coronale (CME), legate a queste esplosioni solari, proiettano particelle cariche verso la Terra, intensificando le condizioni di tempesta geomagnetica e rendendo l’Aurora Boreale visibile molto più a sud del solito. Il team del Colorado Inner Radiation Belt Experiment (CIRBE) CubeSat continua a studiare questi fenomeni per comprendere meglio la durata e l’impatto delle nuove cinture di radiazione.
Inoltre, la recente attività solare ha portato alla liberazione di molteplici flare solari di classe X, i più intensi, con un’esplosione particolare classificata X8.7, la più grande dell’attuale ciclo solare di 11 anni. Questi eventi fanno parte di un’attività solare in crescita, poiché il Sole si avvicina al suo picco solare, portando ad un aumento delle macchie solari e, di conseguenza, ad un’intensificazione delle luci nordiche osservate quest’anno.
I meteorologi spaziali continuano a monitorare diverse regioni di macchie solari, alcune delle quali hanno già dimostrato la capacità di produrre flare solari. Le previsioni attuali indicano la possibilità di ulteriori potenti esplosioni solari nel prossimo fine settimana, suggerendo che potremmo aspettarci ulteriori spettacolari display dell’Aurora Boreale e altri effetti delle tempeste solari nei giorni a venire.