Il meteo di Settembre e Ottobre: tra caldo e piogge
Con l’arrivo di Settembre e Ottobre, ci aspettiamo un cambiamento radicale del meteo, segnando l’inizio della stagione delle precipitazioni. Ma è davvero così scontato che il meteo si trasformerà? Possiamo davvero prevedere che l’Autunno prenderà il sopravvento?
Previsioni meteo: un’impresa ardua
Al momento, rispondere a queste domande è un’impresa ardua. Possiamo fare delle ipotesi sulle tendenze future del meteo, valutare le proiezioni stagionali e analizzare i segnali atmosferici. Tuttavia, non possiamo fare previsioni certe.
Settembre: un mese di contrasti
Abbiamo già espresso la nostra opinione sul meteo di Settembre: un mese caratterizzato da forti contrasti. È probabile che farà caldo, e i centri di calcolo internazionali che riescono a fare proiezioni a lungo termine suggeriscono che l’Anticiclone Africano continuerà a persistere.
Ma non tutto sarà caldo e soleggiato
Nonostante ciò, non possiamo affermare con certezza che tutto il mese sarà caratterizzato da un meteo estivo e torrido. Non abbiamo abbastanza dati per sostenere questa affermazione. Al contrario, ci sono indizi che supportano l’idea che, nonostante il caldo, non mancheranno le prime, forti perturbazioni.
Perturbazioni e maltempo in arrivo?
Queste perturbazioni potrebbero portare maltempo, fresco e fenomeni violenti, simili a quelli che stiamo vivendo in queste ore. E perché pensiamo che ciò possa accadere? Semplicemente perché le temperature mediterranee sono molto alte, e i contrasti termici potrebbero essere enormi. Non importa se ci piace o no, non possiamo evitarlo.
Al primo soffio di aria fresca, potrebbero scatenarsi tempeste violente. Anche le perturbazioni meno intense potrebbero causare ondate di maltempo di intensità preoccupante.
Settembre: un mese di vacanze?
Nonostante tutto, Settembre potrebbe essere un mese caldo, se non addirittura torrido. Quindi, chi sceglierà Settembre come mese per le vacanze non sbaglierà. Negli ultimi decenni, infatti, i mesi di Settembre sono stati più estivi che autunnali. Quindi, prepariamoci: l’Estate 2024 non è ancora finita.