La tempesta tropicale in formazione e le sue possibili conseguenze
La tempesta tropicale che si sta sviluppando al largo di Cuba sta attirando l’attenzione per le sue possibili ripercussioni sulla Florida nel fine settimana. Tuttavia, ci sono segnali che indicano che il fenomeno potrebbe entrare in una seconda fase lungo la costa sud-orientale degli Stati Uniti, portando con sé nuovi rischi di piogge torrenziali, venti distruttivi e pericolose onde di tempesta.
Il probabile percorso della tempesta
Si prevede che la tempesta, che potrebbe essere denominata Tempesta Tropicale Debby entro sabato sera, raggiungerà la costa nord-occidentale della Florida tra domenica e lunedì, manifestandosi come una tempesta tropicale intensa o un uragano di bassa intensità. Una volta che la tempesta si sarà spostata nell’entroterra del nord della Florida, il suo percorso futuro rimane incerto.
Il rallentamento della tempesta e le sue possibili traiettorie
Le correnti di guida indebolite faranno rallentare la tempesta mentre attraversa il nord della Florida. Tutti i modelli meteorologici indicano una significativa riduzione della velocità di spostamento della tempesta. Le previsioni attuali indicano che la tempesta si muoverà lentamente lungo la costa sud-orientale degli Stati Uniti per la metà della settimana, con possibili traiettorie che potrebbero riportarla sull’Atlantico.
La possibile rigenerazione della tempesta
Se la tempesta dovesse emergere sull’Atlantico, incontrerà un canale di acqua molto calda noto come la Corrente del Golfo. Questa situazione potrebbe permettere alla tempesta di alimentarsi di queste acque calde, rallentare ulteriormente e continuare a colpire le Caroline. Inoltre, avrebbe abbastanza energia termica per potenzialmente trasformarsi in un uragano.
Le possibili conseguenze di una Debby rigenerata
Una Debby potenzialmente rigenerata potrebbe portare una pericolosa combinazione di piogge intense per giorni, forti venti e persino metri di onda di tempesta lungo le coste della Georgia e delle Caroline, con la possibilità di un secondo impatto a terra come tempesta tropicale o uragano.
Le previsioni del Centro Nazionale per gli Uragani
Il Centro Nazionale per gli Uragani sta avvertendo che le precipitazioni potrebbero raggiungere i 127-254 mm entro metà settimana, con alcune aree che potrebbero ricevere fino a 381 mm di pioggia. È ancora troppo presto per determinare il potenziale dell’onda di tempesta o la forza dei venti che circonderanno l’occhio del ciclone, ma mentre la Florida è al centro dell’attenzione questo fine settimana, coloro che si trovano lungo le coste della Carolina del Nord, della Carolina del Sud e della Georgia dovrebbero iniziare a prepararsi per la possibilità di condizioni di tempesta tropicale o uragano all’inizio della prossima settimana.