Il dominio dell’anticiclone africano sul meteo mediterraneo
Il meteo del Mediterraneo sarà fortemente influenzato dall’anticiclone africano fino a settembre, con brevi interruzioni previste nella seconda metà di Agosto. Questa è la previsione dei principali centri di calcolo meteorologici, che non prevedono un quadro positivo, soprattutto per quanto riguarda la grave siccità che sta colpendo gran parte dell’Italia.
Le recenti variazioni del meteo
Negli ultimi giorni, abbiamo assistito a una leggera attenuazione dell’anticiclone, con un calo delle temperature e l’insorgere di violenti temporali localizzati, soprattutto nelle aree interne del Paese, da nord a sud. Tuttavia, non si tratta di un fenomeno generalizzato, ma di temporali isolati e intensi, che causano danni senza risolvere il problema della siccità.
Il ritorno del caldo e le previsioni per i prossimi giorni
Nonostante la presenza di sporadici e violenti temporali, il meteo prevede un ritorno del caldo intenso nei prossimi giorni, con temperature che potrebbero raggiungere i 40 °C, in particolare tra il prossimo fine settimana e la settimana di Ferragosto.
Le previsioni a lungo termine
La durata dell’ondata di caldo africano non è certa, ma potrebbe protrarsi fino a Ferragosto. Successivamente, il meteo dovrebbe iniziare a cambiare con l’arrivo di correnti d’aria più fresche che segneranno l’inizio di una fase più mite. Ciò non esclude la possibilità di giornate ancora calde o nuove ondate di calore, ma le condizioni meteorologiche sembrano favorire un aumento delle perturbazioni sul Mediterraneo a partire da settembre.
Il meteo per i prossimi giorni
il meteo per i prossimi giorni non prevede grandi cambiamenti, con un’estate torrida che continuerà a dominare fino a metà agosto, seguita da un possibile e graduale raffreddamento dovuto ai primi movimenti dell’aria nord-atlantica. Verso la fine di Agosto, il caldo africano potrebbe tornare a farsi sentire sul nostro Paese, con temperature ancora una volta superiori alla media stagionale.