La settimana in arrivo: un meteo altalenante
La settimana che ci attende sarà caratterizzata da un meteo estremamente mutevole, con un susseguirsi di condizioni meteorologiche instabili e temporalesche, seguite da un improvviso ritorno del caldo intenso.
Il meteo dei primi giorni della settimana
Le giornate di Lunedì 19 e Martedì 20 agosto richiederanno una particolare attenzione. Un vortice di temporali, arrivato Domenica 18 e alimentato da correnti instabili dal Nord Europa, influenzerà il meteo di gran parte dell’Italia.
Lunedì si prevede una giornata complessa per molte regioni del Nord e del Centro Italia, con alternanza di momenti di sereno e forti rovesci di pioggia temporalesca, che potrebbero essere accompagnati anche da grandinate. Si richiede una particolare cautela in Romagna, Marche e Abruzzo, dove il contrasto tra masse d’aria di diversa provenienza potrebbe generare fenomeni meteorologici estremi localizzati.
Il meteo si sposta verso Sud
Il maltempo si sposterà poi verso le regioni del Sud, soprattutto durante la giornata di Martedì, mentre al Nord e in parte del Centro si inizieranno a percepire i primi segnali di un rapido miglioramento del meteo. Tuttavia, a partire da Mercoledì 21 agosto, il meteo cambierà radicalmente. Dopo il passaggio del ciclone e una residua instabilità al Sud, l’anticiclone africano minaccia di tornare.
Il ritorno dell’anticiclone africano
A partire da Giovedì 22 agosto, l’anticiclone africano, proveniente direttamente dal deserto del Sahara, si espanderà su gran parte del Mediterraneo. Ci attende quindi un deciso ritorno del caldo estivo, con temperature in aumento che potrebbero toccare i 35/36°C in alcune zone del Sud Italia.
Nonostante il ritorno del caldo, questa nuova ondata non sembra avere le caratteristiche estreme della precedente, sia per intensità che per durata. Infatti, già nel corso del weekend successivo si potrebbero avvertire i primi segnali di un cedimento dell’alta pressione, soprattutto nelle regioni del Nord.
Monitoraggio continuo del meteo
Continueremo a monitorare la situazione meteo e vi forniremo ulteriori dettagli nei prossimi giorni.