Il meteo di Ferragosto e le sue variazioni
Il meteo di Ferragosto promette di mantenere il suo carattere soleggiato e caldo in gran parte del territorio nazionale, con la possibilità di qualche temporale pomeridiano nelle aree montuose. Tuttavia, a partire dal 16 di Agosto, si prevede un cambiamento: l’anticiclone africano inizierà a indebolirsi, permettendo ai temporali di avere un impatto maggiore sulle Alpi e Prealpi, segnando così una svolta nel meteo.
Il vortice ciclonico e il ritiro del caldo africano
Tra il 17 e il 18 di Agosto, un intenso vortice ciclonico, con il suo epicentro sul Regno Unito, inizierà a muoversi verso sud. Questo spostamento costringerà l’onda di calore africana a ritirarsi verso le sue terre d’origine. Di conseguenza, una serie di temporali colpiranno le regioni del Nord e del Centro Italia, portando un’attenuazione del caldo intenso. Questa ondata di fresco si estenderà successivamente anche a parte del Sud Italia.
Il ritorno dell’anticiclone africano
Ma l’estate è davvero in declino dopo Ferragosto? Gli amanti del fresco non dovrebbero nutrire troppe speranze. L’anticiclone africano sembra intenzionato a prendere solo una breve pausa. Infatti, tra il 19 e il 20 di Agosto, sembra trovare la forza di ritornare sul nostro Paese. Nonostante non porti con sé temperature estreme come nei giorni precedenti, sarà comunque un segnale chiaro che l’estate è ancora lontana dal mostrare un evidente declino.
Il meteo post-Ferragosto
Se le previsioni saranno confermate, il meteo dopo Ferragosto si preannuncia dinamico, con una possibile pausa del caldo intenso, seguita da un ritorno a condizioni pienamente estive.