Il meteo in Italia: tra caldo e instabilità
Il meteo in Italia si presenta con un quadro di instabilità, nonostante il Mediterraneo sia stato recentemente interessato da un’ondata di caldo, meno intensa rispetto a quelle subtropicali del passato, ma comunque avvertibile in tutto il Paese. Le zone costiere e la Val Padana sono le più colpite, con un’umidità elevata che accentua la sensazione di calore. Tuttavia, il meteo è destinato a cambiare, con l’arrivo di correnti d’aria più fresche e instabili.
Correnti fresche e temporali in arrivo
Le correnti fresche, provenienti dal Nord Atlantico, non attenueranno significativamente il caldo, ma porteranno una maggiore instabilità atmosferica. Il contrasto tra l’aria calda al suolo e quella più fredda in arrivo in quota, sarà il principale responsabile della formazione di temporali intensi, alcuni dei quali potrebbero essere accompagnati da grandine e nubifragi.
Il ritorno dei temporali
Secondo i modelli meteo, i temporali inizieranno a manifestarsi già da oggi, con un’intensificazione tra martedì e mercoledì. Questi fenomeni non si limiteranno al Nord Italia, ma coinvolgeranno anche le aree interne del Centro e del Sud Italia. In particolare, le zone montuose e collinari del Centro-Sud saranno le più colpite dalle precipitazioni, con possibili estensioni dei temporali fino alle coste tirreniche. Nella Val Padana, i temporali saranno più isolati ma non meno violenti, con grandine e nubifragi previsti nelle prossime 48 ore.
Condizioni meteo potenzialmente pericolose
Questi temporali, sebbene localizzati, potrebbero essere abbastanza violenti da causare piogge torrenziali, grandine di dimensioni significative e forti raffiche di vento. Le condizioni meteo potrebbero peggiorare improvvisamente, specialmente nel tardo pomeriggio o nelle prime ore serali, rendendo necessario monitorare costantemente gli aggiornamenti meteo locali.
Il caldo persiste nonostante i temporali
Nonostante l’arrivo di questi temporali, il caldo continuerà a dominare il meteo in Italia, almeno fino alla fine di agosto. Le aree interessate dai temporali potranno godere di un temporaneo sollievo, ma il ritorno del sole porterà nuovamente temperature elevate. Il promontorio nordafricano, responsabile delle attuali condizioni di caldo, potrebbe iniziare a indebolirsi verso la fine del mese, ma questo processo sarà lento e graduale.