Il meteo autunnale si sta avvicinando, tuttavia, per notare i primi segnali concreti dell’autunno, potrebbe essere necessario aspettare almeno altri 10 giorni. L’inizio di settembre sarà ancora molto caldo e umido in tutta l’Italia, a causa dell’ostinato anticiclone nordafricano che ha dominato l’estate. Le ultime previsioni meteo indicano l’arrivo di almeno due perturbazioni tra il 5 e il 12 settembre, che potrebbero causare sconvolgimenti nel Mediterraneo.
Previsto un cambiamento di direzione tra il 5 e il 12 settembre
Per un vero e proprio cambiamento di direzione, sarà necessario aspettare questo periodo, che potrebbe mettere a rischio il promontorio nordafricano. Le prime serie di perturbazioni nordatlantiche, risultato del risveglio del vortice polare, potrebbero colpire prima l’Europa centro-occidentale e successivamente la nostra penisola, causando non solo una notevole diminuzione delle temperature, ma anche un meteo decisamente più estremo.
Mediterraneo in fiamme!
Dobbiamo considerare che stiamo vivendo settimane estremamente calde e umide in quasi tutta la nostra penisola. A questo si aggiunge il Mediterraneo, che ha raggiunto temperature vicine ai 30 °C in ampie zone, diventando un vero e proprio deposito di calore, umidità ed energia per le future perturbazioni.
L’arrivo delle prime perturbazioni atlantiche tra il 5 e il 12 settembre potrebbe non passare inosservato. Oltre a una significativa diminuzione delle temperature, potremmo riscontrare fenomeni particolarmente estremi come temporali autorigeneranti con piogge localmente di nubifragio. Questo tipo di fenomeni è solitamente più comune nel Mar Tirreno, dalla Liguria alla Sicilia, quindi sarà necessario prestare attenzione e monitorare costantemente gli avvisi della Protezione Civile in caso di maltempo intenso.
Quanto sarà realmente più fresco?
La diminuzione delle temperature potrebbe iniziare già dal 5 settembre nel Nord Italia, per poi estendersi a tutta la penisola entro la fine della prima decade di settembre. Secondo gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, il termometro potrebbe scendere di almeno 2 o 3 °C rispetto alle medie tipiche del periodo tra il 10 e il 12 settembre. In altre parole, nell’arco di 10 giorni potremmo assistere a una diminuzione delle temperature di oltre 10 °C in tutta Italia, passando da un contesto pienamente estivo a uno quasi autunnale.