Il meteo prevede un ritorno del calore africano in Italia, con temperature che si prevede raggiungeranno livelli estremamente alti, in particolare nelle regioni del Centro e del Sud. Il breve periodo di fresco che ha offerto un po’ di sollievo nelle giornate passate è ormai un lontano ricordo, poiché l’anticiclone africano sta di nuovo prendendo il controllo del meteo in tutto il Paese.
Le temperature stanno già salendo e, nei prossimi giorni, si prevede un ulteriore aumento, portando il calore a livelli estremi. La Sardegna si appresta a diventare la regione più calda d’Italia, con temperature che si prevede raggiungeranno i 38°C durante il fine settimana. Anche l’area ionica sarà fortemente colpita da questa nuova ondata di calore, con temperature che potrebbero raggiungere i 36/37°C, mentre il Centro e il resto del Sud vedranno le temperature oscillare tra i 35°C e i 36°C. Nel Nord Italia, in particolare tra l’Emilia e il basso Veneto, le temperature raggiungeranno valori compresi tra i 34°C e i 35°C.
Oltre al calore, ci sarà da affrontare anche l’afa soffocante, che colpirà soprattutto le grandi città del Nord e molti dei litorali del Centro-Sud. Anche le notti saranno calde, con temperature che rimarranno sopra la soglia tropicale dei 20°C, rendendo difficile trovare sollievo nonostante l’oscurità.
Una domanda che molti si pongono è: quanto durerà questa nuova fase di calore africano? Secondo le attuali previsioni meteorologiche, non si prevedono cambiamenti significativi nel medio e lungo termine. Un leggero calo di pressione potrebbe verificarsi all’inizio della prossima settimana, ma gli effetti saranno probabilmente di breve durata e non influenzeranno in modo significativo le temperature. Il calore intenso potrebbe quindi persistere fino alla fine di Agosto e, forse, anche nei primi giorni di Settembre.
Di fronte a queste previsioni, sarà fondamentale seguire gli aggiornamenti del meteo per rimanere informati sull’evoluzione di questa ondata di calore.