Il meteo e le sue sorprese: perturbazioni e ritorno del caldo
La quarta perturbazione di agosto ha già mostrato i suoi effetti, portando con sé un meteo decisamente meno caldo e una fase intensa di maltempo. Durante l’ultimo fine settimana, infatti, forti temporali, grandine e raffiche di vento hanno colpito gran parte della penisola italiana, mandando in pensione il caldo dell’alta pressione di origine africana. Il vortice ciclonico generato dalla perturbazione avrà un impatto maggiore nella giornata di oggi, lunedì 19 agosto.
Questo scenario meteo delicato lo sperimentiamo almeno fino a metà settimana (mercoledì al massimo) con temperature sotto la media stagionale, soprattutto nel Sud Italia (sì, sembra un paradosso), o in media. Un periodo che potrebbe sembrare un addio all’estate, ma che in realtà sarà solo un arrivederci. Questo grazie alla rimonta dell’alta pressione che interesserà tutta Italia nella seconda metà di settimana. Vediamo i dettagli.
Forti temporali oggi e domani, poi ritorno dell’alta pressione
Come anticipato, la giornata di oggi sarà particolarmente movimentata e intensa su buona parte d’Italia. Piogge e temporali, anche intensi, potranno raggiungere il basso Veneto, l’Emilia e le Marche, ma anche su Puglia, Molise e Abruzzo. Sarà il versante adriatico, quindi, quello con maggiori fenomeni fino a sera. Solo il Piemonte, la Lombardia occidentale e le zone alpine potrebbero restare all’asciutto. Martedì ancora instabilità, ma più contenuta su parte del Nord Italia e a macchia di leopardo al Centro e al Sud. Temperature in lieve calo rispetto a ieri, specialmente al Sud.
Da mercoledì l’alta pressione inizierà a guadagnare terreno e a spostare il minimo barico più a est. Gli ultimi effetti si potranno verificare in mattinata su Molise, Puglia e Abruzzo, ma di poco conto. Il meteo, altrove, sarà decisamente più stabile e soleggiato con le temperature che tenderanno ad aumentare di pochi gradi, ma entro venerdì si potrebbero raggiungere valori fino a 35-36°C nelle aree interne del Centro-Sud, fino a 32-33°C al Nord. Il caldo dovrebbe aumentare ulteriormente nel prossimo fine settimana, specialmente nella giornata di sabato, ma domenica 25 una nuova perturbazione potrebbe riportare una situazione di instabilità a partire dalle regioni settentrionali. Ma di questo, ovviamente, ne dovremmo riparlare nei prossimi giorni.