dopo settimane di calore estremo, l’anticiclone africano ha iniziato a mostrare segni di debolezza, offrendo a molte regioni italiane un breve respiro dall’opprimente ondata di calore.
Il sabato 3 agosto ha già fornito un’anteprima di questo cambiamento nel meteo, con violenti temporali che hanno colpito il Nordest e la catena montuosa appenninica del Centro, estendendosi occasionalmente alle pianure circostanti. Questi eventi hanno segnalato il primo indizio di un’atmosfera in parziale e temporanea trasformazione.
Per la domenica 4 agosto, le ultime previsioni meteo indicano una situazione leggermente più dinamica. Il vento si intensificherà, portando un meteo meno opprimente rispetto ai giorni precedenti. Inoltre, ci sarà ancora margine per qualche instabilità, che non lascerà completamente l’Italia: nel pomeriggio, le Alpi orientali e la catena appenninica potrebbero essere il palcoscenico di nuovi temporali, a volte improvvisi e intensi.
Tuttavia, questo periodo di relativo sollievo sarà di breve durata. Da lunedì, infatti, le previsioni indicano un nuovo aumento della pressione atmosferica, accompagnato da un inevitabile aumento delle temperature. Il caldo torrido sarà quindi pronto a tornare in tutto il nostro bel Paese, raggiungendo il suo picco verso la metà della settimana e persistendo almeno fino al secondo weekend di agosto.
Di fronte a un meteo che sembra orientato verso un ritorno del caldo intenso, ci si chiede se sia in vista un cambiamento significativo verso condizioni meteo più miti.
Attualmente, i principali centri di calcolo meteorologico internazionali suggeriscono di guardare oltre la metà di agosto per possibili cambiamenti significativi nel meteo, ma sottolineano che è ancora troppo presto per avere certezze.