Nel meteo dei prossimi dieci giorni, l’alta temperatura è un dato di fatto. In precedenti articoli, abbiamo già messo in luce questa problematica. Non c’è possibilità che il mese di agosto si rinfreschi improvvisamente, poiché le recenti statistiche ci indicano che il caldo potrebbe persistere fino a tutto settembre. È quindi assodato che le temperature saranno superiori alla media, ma resta da stabilire se il mese di agosto si concluderà in modo torrido o meno.
Calore oltre la norma, ma senza eccessi
La situazione è la solita. Anticicloni africani piuttosto frequenti influenzeranno il meteo delle nostre regioni anche nelle prossime due settimane. Di conseguenza, il mese di agosto si concluderà con temperature decisamente superiori alla media. Le temperature rimarranno costantemente al di sopra della media, ma di poco. Possiamo fortunatamente dimenticarci dei valori estremi di inizio mese, ma questa non deve essere considerata una buona notizia. Perché? Lo esamineremo nel prossimo paragrafo.
Non è una situazione positiva
Non possiamo affidarci unicamente al calendario per sperare in un calo delle temperature. Dovrebbe esserci anche un calo naturale del pattern meteo europeo, ma non si vede alcun segnale in tal senso. Sole e calore saranno i protagonisti indiscussi, con qualche disturbo dato che le quote di geopotenziale non saranno così estreme da impedire la formazione di qualsiasi nuvola.
Tuttavia, questa è una consolazione di poco conto. Perché, in fin dei conti, stiamo sperando che il caldo diminuisca solo grazie al passare del tempo. Un tempo, una cosa del genere non era desiderabile o comunque era molto rara. Oggi, invece, sembra essere la nuova normalità.
Calore persistente
Nei prossimi giorni, sarà facile superare i 30 gradi nelle zone interne, ma non raggiungeremo i valori estremi di 40 o 45 gradi che abbiamo sperimentato a luglio o nella prima decade di agosto. Da un lato, è un bene, ma dall’altro ci sono preoccupazioni, perché il calore nelle masse d’acqua mediterranee continuerà ad aumentare e quando arriveranno le perturbazioni meteorologiche scaricheranno molta acqua in poco tempo, con tutti i rischi che ne derivano. rnrn