La prolungata onda di calore che da più di un mese persiste su gran parte dell’Italia sta finalmente giungendo al suo epilogo. Le condizioni meteo stanno rapidamente peggiorando, iniziando dal Nord, a causa dell’arrivo di un’ampia perturbazione atlantica ben strutturata e con caratteristiche nettamente autunnali. Questa perturbazione sta intensificando un ciclone sul Mar Tirreno, che nelle prossime 36-48 ore porterà piogge diffuse e anche qualche violento temporale.
Imminenti temporali e precipitazioni
Già da oggi si registrano numerosi rovesci e temporali nelle regioni del Nord, localmente anche sul medio-alto Tirreno e al Sud, ma il maltempo si intensificherà su gran parte dell’Italia nel corso della giornata di lunedì.
Rinfresco per tutti
L’aria fresca proveniente dal Nord Atlantico, che proprio in queste ore sta attraversando la Francia e si dirige verso il Mar Tirreno, favorirà la formazione di una depressione molto ben strutturata che, nel corso di questo lunedì 19 agosto, porterà precipitazioni diffuse e a tratti abbondanti. Inoltre, è importante considerare l’alta energia presente nel Mediterraneo, che in molte aree registra temperature superiori ai 30 °C, valori che potrebbero competere con quelli dei mari tropicali. Questa energia inevitabilmente alimenta i temporali che colpiranno l’Italia nelle prossime ore.
…Fenomeni estremi in arrivo
Più energia significa temporali più intensi e, di conseguenza, un maggior rischio di fenomeni estremi come grandine di grandi dimensioni, violente raffiche di vento e pioggia a carattere di nubifragio. Nel corso di questo lunedì, pertanto, ci sarà un alto rischio di rovesci temporaleschi anche piuttosto forti su regioni come Abruzzo, Marche, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e anche la Sicilia. Nel frattempo, il fronte occluso di questa depressione interesserà le regioni del Nord-Est e l’Emilia Romagna, dove ci aspettiamo piogge più estese e meno estreme.
Le aree di maggiore instabilità con fenomeni convettivi piuttosto intensi si concentreranno sulle regioni meridionali e del medio versante Adriatico. Dopo questi temporali e queste perturbazioni, le temperature subiranno un drastico calo, scendendo addirittura di qualche grado al di sotto delle medie tipiche del periodo.