Il meteo in Italia: ritorno del caldo e dell’anticiclone subtropicale
Il meteo in Italia è attualmente caratterizzato da un ritorno dell’anticiclone subtropicale, che sta portando un’ondata di calore su gran parte del territorio nazionale. Questa tendenza climatica è destinata a persistere nei prossimi giorni, con temperature elevate e solo sporadici temporali pomeridiani sui rilievi Alpini.
Temperature massime previste per il weekend
Le previsioni meteo indicano che tra sabato 24 e domenica 25, le temperature massime potrebbero superare i 35°C in alcune località del Centro-Sud. Tra le città più calde del fine settimana ci saranno Taranto con 37°C, Benevento e Foggia con 36°C, e Barletta, Sanluri, Terni con 35°C. Altre città come Andria, Ascoli Piceno, Avellino, Cesena, Crotone, Forlì, Frosinone, Iglesias, Matera, Oristano, Trani, Villacidro raggiungeranno i 34°C. Mentre città come Arezzo, Bari, Bologna, Caltanissetta, Carbonia, Caserta, Catania, Ferrara, Firenze, Isernia, Messina, Padova, Pordenone, Ravenna, Reggio di Calabria, Rieti, Roma, Treviso, Trieste, Verona si assesteranno sui 33°C. città come Bolzano, Brindisi, Campobasso, Cosenza, Gorizia, L’Aquila, Latina, Lecce, Macerata, Mantova, Modena, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Prato, Rovigo, Salerno, Siracusa, Trapani, Trento, Udine, Urbino, Vicenza, Viterbo raggiungeranno i 32°C.
Previsioni meteo per la prossima settimana
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici, nella prossima settimana l’anticiclone subtropicale potrebbe spostare i suoi massimi pressori verso il nord Europa. Questo favorirebbe infiltrazioni di aria relativamente fresca (o meno calda) sul suo bordo orientale, in particolare verso le regioni Centro-Meridionali.
Possibile formazione di un vortice depressionario
Il modello americano GFS prevede addirittura la formazione di un blando vortice depressionario tra la Sicilia e la Tunisia. Questa configurazione meteorologica potrebbe favorire fenomeni di instabilità convettiva soprattutto a ridosso dei rilievi Appenninici centro-meridionali, con possibili rovesci e temporali, oltre ad un lieve calo delle temperature.
Temperature sopra la media ma più tollerabili
Nonostante queste infiltrazioni d’aria più fresca, le temperature rimarranno probabilmente al di sopra delle medie del periodo (ad eccezione della Sicilia e delle regioni Centro-Meridionali). Tuttavia, non dovrebbero raggiungere i picchi estremi registrati nelle scorse settimane, rendendo l’ondata di calore decisamente più tollerabile.
La situazione meteo è in continua evoluzione e presenta un discreto margine di incertezza. Continueremo a fornire ulteriori aggiornamenti.