Il meteo e l’arrivo dell’Autunno
Nonostante ci sia ancora più di un mese di Estate da vivere, sembra che stiamo rapidamente avanzando verso l’Autunno. Questo è dovuto al meteo che, negli ultimi decenni, ha mostrato un andamento piuttosto imprevedibile.
Non è raro, infatti, che Ottobre si presenti con un meteo tipicamente estivo. Le ondate di calore degli ultimi anni ne sono una chiara dimostrazione. Quando l’Anticiclone Africano entra in gioco, diventa davvero un problema, un vero e proprio rompicapo.
Il bisogno di pioggia
Sebbene l’Estate non sia ancora finita, secondo la convenzione internazionale, il 1° settembre segna l’inizio della stagione delle piogge. E di pioggia abbiamo davvero bisogno. Il nostro desiderio principale è che possa piovere in modo adeguato, forse anche abbondante, ma senza causare danni.
Non abbiamo bisogno di disastri. Negli ultimi anni, ogni Autunno porta con sé la stessa storia: tempeste e rischio di alluvioni. Senza dimenticare la Primavera, ma questo è un altro argomento. Per ora, concentriamoci sull’Autunno, che è quasi alle porte…
Il segnale dell’arrivo dell’Autunno
Si può già intravedere l’Autunno in lontananza e l’imminente peggioramento del meteo è un primo segnale inequivocabile. Questo indica che la bella stagione ha superato la fase di maturità e che la decadenza è dietro l’angolo. Che ci piaccia o no, la bella stagione sta per finire.
Il desiderio di pioggia, quindi, è un normale desiderio legato al meteo. Siamo sempre più convinti che già a settembre ci saranno diverse occasioni di maltempo. Speriamo solo che l’impatto delle perturbazioni atlantiche non sfrutti il calore mediterraneo per trasformarsi in un urto devastante.
Prepariamoci per l’Autunno
Quindi, prepariamoci a vivere la decadenza estiva e ad affrontare un periodo di turbolenze che potrebbe riservare non pochi colpi di scena già a settembre. Prepariamoci a vivere una stagione autunnale che quest’anno potrebbe soddisfare un po’ tutti.