Il meteo e le sue ripercussioni in Sud Africa
Il meteo in Sud Africa sta causando gravi problemi a milioni di persone a causa di una siccità estrema, causata dal fenomeno El Niño, come riportato da un organismo regionale. La produzione agricola e l’allevamento di bestiame hanno subito un duro colpo, provocando una crisi alimentare in diversi paesi della regione. Secondo Elias Magosi, segretario esecutivo della Comunità di Sviluppo dell’Africa Meridionale (SADC), circa il 17% della popolazione della regione, ovvero 68 milioni di persone, necessita di assistenza umanitaria.
Effetti del meteo durante la stagione delle piogge del 2024
La stagione delle piogge del 2024 è stata particolarmente problematica, con la maggior parte dell’area che ha risentito degli effetti negativi di El Niño, tra cui un ritardo nell’arrivo delle piogge. Queste informazioni sono state rilasciate durante un incontro dei capi di stato delle 16 nazioni membri della SADC, tenutosi nella capitale dello Zimbabwe, Harare, per discutere questioni regionali, tra cui la sicurezza alimentare.
Paesi più colpiti dalla crisi alimentare
La crisi alimentare causata dalla siccità ha colpito in particolare Zimbabwe, Malawi e Zambia. Questa situazione critica ha avuto inizio all’inizio del 2024 e continua a peggiorare. Durante un servizio giornalistico da Harare, Haru Mutasa di Al Jazeera ha riferito che i leader delle nazioni della SADC stavano probabilmente discutendo su come ottenere più fondi e assistenza alimentare per i paesi colpiti. “Le colture stanno morendo, è un problema enorme,” ha commentato Mutasa.
Effetti della siccità sulle comunità vulnerabili
All’inizio di giugno, il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite ha messo in luce gli effetti devastanti della siccità, soprattutto sulle comunità già vulnerabili alle carenze alimentari. “Le comunità rurali che abbiamo incontrato sul campo ci dicono di non aver mai visto nulla di simile. Sono estremamente preoccupate per il loro futuro,” ha affermato Reena Ghelani, coordinatrice della crisi climatica delle Nazioni Unite per la risposta a El Niño.
Il meteo in Sud Africa: il febbraio più secco in 100 anni
Il Sud Africa ha registrato il suo febbraio più secco in 100 anni, con solo il 20% delle precipitazioni usuali. Le temperature erano anche di diversi gradi sopra la media. Antonio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, ha recentemente sottolineato che il caldo estremo, alimentato dalla crisi climatica, sta “devastando economie, ampliando disuguaglianze, minando gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e causando vittime”.
Il meteo e il cambiamento climatico
Gli esperti meteo hanno avvertito che, con l’intensificarsi degli effetti del cambiamento climatico, i modelli meteorologici stanno diventando più estremi, con siccità, uragani potenziati, inondazioni e incendi boschivi che colpiscono gran parte del globo.