Le previsioni meteo indicano un ritorno dei temporali
Il meteo per la settimana in arrivo prevede un ritorno dei temporali in molte regioni italiane, dopo un lunedì relativamente tranquillo. Attualmente, l’Italia è sotto l’influenza di un’alta pressione a effetto dome, che surriscalda gli strati bassi dell’atmosfera, causando un’onda di calore persistente e duratura. Nonostante una leggera diminuzione di intensità durante il fine settimana, le temperature rimangono significativamente sopra la media, in particolare al Nord e nelle zone interne del Paese.
Un anticiclone africano porta caldo estremo
Il meteo per la settimana sarà caratterizzato da un caldo estremo e afoso, dovuto alla presenza del mastodontico anticiclone africano. Tuttavia, la struttura anticiclonica sarà disturbata nel settore settentrionale, un segnale che qualcosa in quota inizia a vacillare, un fenomeno abbastanza comune nel mese di agosto. Nonostante le previsioni a lungo termine non siano incoraggianti, potrebbe esserci un cambiamento attorno a Ferragosto, con una possibile rottura dell’estate, ma il caldo tornerà a farsi sentire con forza.
Attività temporalesca in arrivo
Il meteo favorevole alla formazione di temporali interesserà soprattutto le regioni centro-orientali dell’Italia, con la possibile aggiunta della Lombardia. È importante tenere presente che potrebbero verificarsi fenomeni inaspettati, come quello che ha colpito Torino qualche giorno fa, dove un temporale non previsto ha causato danni ingenti, con grandine gigante che ha danneggiato migliaia di auto, infranto i vetri delle abitazioni e strappato le foglie agli alberi. Questa situazione temporalesca si è poi riversata sulla Liguria.
Temporali intensi su Alpi, Prealpi e Appennini
Il meteo prevede il ritorno di temporali di marcata intensità su Alpi e Prealpi, in particolare sul Trentino Alto Adige, e lungo tutta la dorsale appenninica, più probabilmente tra Lazio e Abruzzo e fino alla Sila. Questi temporali si verificheranno principalmente nel pomeriggio, per poi riversarsi sulle pianure in tarda serata e nelle prime ore della notte. Possibili temporali isolati anche nell’interno della Sicilia, soprattutto nella zona etnea e dei Peloritani, e in alcune località dell’interno della Sardegna. Il tutto avverrà in un contesto di meteo tropicale, con temperature di almeno 5 °C sopra la media, quindi con ondata di calore e tassi di umidità più affini alle regioni caraibiche che mediterranee.
Grandinate violente e nubifragi
In alcune località, il meteo potrebbe portare nuovamente violente grandinate, con danni ingenti all’agricoltura e alle auto. Le forti raffiche di vento potrebbero causare danni alle vetrate esposte e portare grandine di grosse dimensioni. Potrebbero verificarsi nubifragi: abbiamo visto che in un’ora possono cadere fino a 100 mm di pioggia o anche oltre. Sabato 3 agosto, un violento nubifragio ha interessato Rimini, provocando l’allagamento di buona parte dell’area urbana. Questi fenomeni sono così intensi che le fognature di qualsiasi centro urbano andrebbero in tilt.
Attenzione ai nubifragi in montagna
L’aspetto più rilevante del meteo è che questi nubifragi potrebbero colpire aree montane, causando frane e allagamenti improvvisi. È quindi necessario, soprattutto in questo periodo in cui molti vanno in vacanza e magari alloggiano in roulotte o tenda, evitare assolutamente di porsi in prossimità di corsi d’acqua, anche se asciutti. È inoltre opportuno tenere conto dell’attività temporalesca circostante. In questi casi è consigliabile scaricare una delle tantissime app meteo che indicano l’arrivo di temporali tramite il radar meteo.
Precauzioni durante i temporali
Abbiamo visto purtroppo che molto spesso succedono delle tragedie. Inoltre, per tutti coloro che si trovano in spiaggia, sia al mare, al lago, al fiume, oppure durante escursioni in montagna, durante un temporale è tassativamente necessario mettersi al riparo. Il sole tornerà e poi potrete riprendere le vostre attività. L’estate continua e anzi sarà ancora molto calda, ideale per godersi escursioni e vacanze. Ci aggiorniamo con un nuovo bollettino meteo e ci auguriamo che prima o poi venga confermato un calo della temperatura verso valori più umani, al fine di farci godere questo periodo dell’anno tanto atteso. È soprattutto molto costoso, dato che per chi va in vacanza in questo periodo dell’anno i prezzi delle località turistiche in Italia raggiungono livelli folli. Sul periodo di ferie l’Italia dovrebbe veramente ragionare in maniera diversa, poiché molti paesi mediterranei scelgono di andare in vacanza durante il mese di agosto.