Il meteo imperversa a Vienna: il Wienfluss esonda
Un’eccezionale crescita del livello dell’acqua ha caratterizzato la mattinata domenicale del fiume Wienfluss. Il ponte Kennedy ha registrato un’altezza di 2,26 metri, un incremento notevole rispetto ai 50 centimetri dello stesso giorno dell’anno passato. Questo fenomeno ha portato alla fuoriuscita del fiume nelle vicinanze di Ludwiggasse a Penzing, provocando inondazioni che hanno invaso numerose case. Alcune strutture abitative sono attualmente raggiungibili solo in barca, come riportato dai pompieri, che hanno dovuto evacuare gli abitanti nelle prime ore del mattino.
Il meteo influisce sulla mobilità cittadina
Il meteo ha avuto un impatto significativo anche sulla mobilità urbana. Le Wiener Linien, l’ente responsabile dei trasporti pubblici di Vienna, sono state costrette a prendere misure drastiche, limitando il servizio della metropolitana a causa del rischio di ulteriori inondazioni. Le linee più esposte al pericolo sono state difese con barriere di sacchi di sabbia e pannelli di protezione. Tuttavia, nonostante queste precauzioni, il servizio della linea U4 è stato interrotto tra le stazioni di Heiligenstadt e Friedensbrücke, e la U6 ha funzionato solo tra Floridsdorf e Westbahnhof e tra Bahnhof Meidling e Siebenhirten. La linea U3 è stata interrotta tra Rochusgasse e Simmering. Si è invitata la popolazione a utilizzare mezzi di trasporto alternativi.
Le soluzioni temporanee alla crisi dei trasporti
In risposta all’emergenza, sono state attivate soluzioni temporanee come il servizio di bus sostitutivi per la U4 e l’estensione della linea di tram D, che ha collegato Heiligenstadt a Karlsplatz. Per la U6, la linea di tram 62 è stata prolungata per servire l’itinerario tra Lainz e Bahnhof Meidling.
Le condizioni meteo mettono a dura prova i soccorritori
Le avverse condizioni meteo, con piogge incessanti e venti tempestosi, hanno messo a dura prova i soccorritori della Berufsfeuerwehr Wien (Vigili del Fuoco Professionali di Vienna), che hanno dovuto gestire oltre 1.100 interventi in poche ore. Le operazioni hanno incluso la rimozione di alberi caduti e rami spezzati, oltre al controllo delle inondazioni in edifici, cantine e parcheggi sotterranei.
Il meteo continua a rappresentare una seria minaccia
Il portavoce dei vigili del fuoco, Gerald Schimpf, ha evidenziato che l’aumento dei livelli del Wienfluss e del Liesingbach continua a rappresentare una seria minaccia. La squadra di emergenza, rafforzata da personale aggiuntivo, rimane in allerta massima. Schimpf ha esortato la popolazione a evitare spostamenti non necessari e a mantenere la distanza dai corsi d’acqua ingrossati, per salvaguardare la propria sicurezza.