Disparità meteo tra il Settentrione e il Meridione
Recentemente, il meteo in Italia ha mostrato un peculiare andamento, con una marcata differenza tra il Nord e il Sud del Paese. Il Settentrione e parte del Centro hanno riscontrato un meteo più fresco e umido, mentre il Meridione e alcune aree centrali hanno beneficiato di un meteo quasi estivo, grazie all’arrivo di correnti calde dal Nord Africa.
Variazione improvvisa del meteo
Adesso, però, il meteo ha subito una svolta drastica. L’irruzione di correnti fredde e secche provenienti dalle regioni polari ha determinato un deciso abbassamento delle temperature, dapprima al Nord e al Centro, e successivamente anche al Sud. Questa variazione è stata indotta dalla presenza di un’area anticiclonica tra Francia e Germania, che ha facilitato l’ingresso di aria fredda sul suolo italiano.
Prospettive meteo per i giorni a venire
Le previsioni meteo suggeriscono che questo periodo di fresco autunnale si protrarrà nei giorni successivi. È previsto l’arrivo di un vortice ciclonico che porterà maltempo e manterrà le temperature su livelli tipicamente autunnali, o addirittura inferiori alla media stagionale, almeno fino al prossimo weekend. Al Centro e al Nord, le temperature massime potrebbero non superare i 20°C, con minime notturne che potrebbero raggiungere i 10-12°C nelle aree con maggiori schiarite. Il Sud avrà temperature leggermente più alte, ma comunque sensibilmente più basse rispetto ai recenti valori estivi.
Potenziale sviluppo futuro
Tuttavia, intorno al primo weekend di ottobre, potrebbe avvenire un nuovo cambiamento. C’è la possibilità che l’alta pressione africana torni a influenzare il meteo italiano, portando di nuovo temperature più alte. Tuttavia, data la lontananza temporale, è ancora troppo presto per fornire previsioni dettagliate su questo possibile scenario. Sarà necessario attendere ulteriori aggiornamenti per avere un quadro più preciso del meteo futuro.