Un cambio di rotta nel meteo di quest’anno
La rilettura del meteo di quest’anno è già in corso… Settembre, con un rapido sguardo al bilancio meteorologico, ha saputo capovolgere il modello degli ultimi anni. Eravamo soliti al calore, alla persistenza dell’Anticiclone Africano, alle elevate temperature estive. Ma quest’anno è diverso…
Un clima più fresco del solito
Quest’anno è più fresco, più spesso di quanto ci aspettassimo… Certo, non sono mancate giornate estive, soprattutto al Sud e nelle due isole principali, ma siamo molto lontani dagli eventi degli anni recenti. E lo saremo anche nella prima settimana di Ottobre, sapete perché? Semplicemente perché il meteo sarà davvero brutto.
Un meteo peggiore del previsto
Peggio di quanto previsto o, per meglio dire, peggio di quanto molti avevano previsto. In questa sede, in tempi non sospetti, avevamo sottolineato come le condizioni atmosferiche non fossero affatto predisposte a offrirci un certo tipo di scenario barico. Anche se l’Anticiclone Africano fosse arrivato, questa volta non avrebbe trovato un terreno fertile.
Un anno meteo diverso dal passato
Consentiteci, a questo punto, di sottolineare quanto il meteo di quest’anno sia diverso rispetto al passato. Ovviamente, stiamo parlando dell’Autunno, ovviamente, stiamo parlando di ciò che è accaduto finora e di ciò che potrebbe accadere nei prossimi mesi. Ottobre, lo ribadiamo, potrebbe essere peggio di Settembre e Novembre peggio di Ottobre.
Ma cosa potrebbe essere peggio?
Sì, ma cosa potrebbe essere peggio? Beh, diciamo che tra Ottobre e Novembre potrebbero crearsi le condizioni ideali per lo sviluppo di pericolosi cicloni mediterranei. Questo sarebbe già un peggioramento rispetto a Settembre. Aggiungiamo che i primi freddi potrebbero colpire le nostre regioni e il quadro è completo.
Novembre potrebbe essere il mese più interessante
Novembre, in particolare, potrebbe essere il mese più interessante. Il motivo? Perché il Vortice Polare sarà un argomento “caldo”, perché il Vortice Polare potrebbe mostrarsi debole, perché tutto ciò potrebbe tradursi in un’incredibile ondata di freddo precoce.
Un evento eccezionale di qualche anno fa
È vero, è successo qualche anno fa, l’Italia fu colpita da un’insolita irruzione artica che riuscì a far nevicare a bassissima quota in varie zone d’Italia. Fu un evento eccezionale ed è giusto ricordarlo. Quello che potrebbe accadere nel Novembre 2024 potrebbe essere addirittura peggio, sia in termini di freddo che di nevicate.
Proiezioni per Dicembre e l’Inverno
Poi ci muoveremo verso Dicembre, verso l’Inverno, ma parleremo dell’Inverno a tempo debito. Stiamo già formando un’idea, un’idea che va contro le attuali previsioni stagionali che, come al solito, favoriscono il caldo e la persistente siccità. No, non quest’anno, quest’anno potrebbe essere tutto diverso.