Un’ondata di freddo è prevista per il prossimo fine settimana, portando un drastico cambiamento nel meteo. Questa massa d’aria fredda si abbatterà su gran parte dell’Italia, con un passaggio previsto tra sabato 28 e domenica 29 settembre. Le regioni settentrionali e centrali saranno le più colpite, con un notevole calo delle temperature. Anche il Sud non sarà risparmiato, sebbene l’abbassamento termico sarà meno evidente, con valori più in linea con le medie stagionali.
Le previsioni meteo a medio e lungo termine indicano un calo generalizzato delle temperature, sebbene l’ipotesi di un peggioramento sia ancora in fase di conferma. L’instabilità atmosferica potrebbe aumentare con il passaggio della perturbazione, che dovrebbe spostarsi rapidamente verso i Balcani già nelle prime ore di domenica. Nonostante il rapido spostamento verso est, l’instabilità atmosferica rimarrà attiva, soprattutto nelle regioni adriatiche, dove sono previsti venti più freschi di origine settentrionale.
Il meteo del fine settimana sarà fortemente influenzato dall’arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica. Questa perturbazione, sebbene di passaggio rapido, avrà un impatto significativo sulle regioni del Centro-Nord, dove sono previsti rovesci intensi e temporali, accompagnati da un netto calo delle temperature. Le regioni settentrionali saranno le più colpite, con possibili temporali di intensità notevole che potrebbero causare disagi, soprattutto nelle aree montane e nelle zone di pianura limitrofe. Al Centro, in particolare lungo la dorsale appenninica, non si escludono precipitazioni localmente abbondanti, mentre il Sud potrebbe essere interessato solo marginalmente da questo peggioramento, sebbene anche qui le temperature saranno più basse rispetto ai giorni precedenti.
La fase di alta pressione che ha caratterizzato le giornate precedenti lascerà il posto a un meteo più instabile e fresco, con venti in rinforzo dai quadranti settentrionali e temperature più vicine alla norma stagionale. Gli esperti raccomandano di tenere d’occhio gli aggiornamenti meteo, poiché i temporali potrebbero essere intensi e localizzati, soprattutto nelle regioni settentrionali.