Il meteo e l’uragano Helene: la Florida in allerta
La Florida si trova ad affrontare l’imminente arrivo dell’Uragano Helene. Le previsioni meteo indicano che la tempesta avrà un impatto significativo su una vasta area degli Stati Uniti orientali nel corso della settimana. Si prevede che porterà con sé venti distruttivi, precipitazioni torrenziali e potenziali tornado in diverse regioni, dal Sud-est fino al Medio Atlantico e al Midwest, dopo il suo arrivo.
Le previsioni meteo per l’uragano Helene
Secondo le ultime previsioni del Centro Nazionale Uragani, si prevede che Helene raggiungerà la costa occidentale della Florida giovedì sera. Si tratta di un potente uragano di categoria 3, con venti che potrebbero raggiungere i 200 km/h. Dopo il suo arrivo, l’uragano dovrebbe rallentare e cambiare direzione verso nord-ovest, attraversando il Sud-est durante venerdì e sabato.
Le conseguenze previste dell’uragano Helene
La vastità della tempesta porterà piogge torrenziali e venti devastanti in diverse città del Sud-est, tra cui Atlanta e Asheville in Carolina del Nord. In previsione di questi eventi, i governatori della Georgia e della Carolina del Nord hanno dichiarato lo stato di emergenza. Atlanta è sotto osservazione per una possibile tempesta tropicale, il che significa che la città potrebbe sperimentare condizioni di tempesta tropicale poche ore dopo che Helene avrà toccato terra.
Le previsioni meteo per la Carolina del Sud
I venti di forza tempesta tropicale si faranno sentire in Carolina del Sud già da giovedì e continueranno a interessare il Sud-est fino a sabato, con raffiche che potrebbero raggiungere l’intensità di un uragano in alcune parti della Georgia e della Carolina del Sud. Si prevede che Helene si sposterà verso nord-ovest fino a raggiungere il Kentucky e il Tennessee, portando venti forti fino a 110 km/h.
Il rischio di tornado
Il Centro Nazionale Uragani ha anche avvertito che potrebbero verificarsi uno o due tornado mercoledì nelle parti occidentali della penisola della Florida e nel sud dell’Alabama. Il rischio di tornado aumenterà giovedì, espandendosi attraverso la Florida e in parti della Georgia e della Carolina del Sud.
Le previsioni meteo per le precipitazioni
Le maggiori implicazioni di Helene dopo l’approdo saranno le quantità di pioggia previste in diversi stati, dalla Georgia al Kentucky e alla Virginia, mentre l’uragano attingerà umidità disponibile nel Sud-est e si spingerà verso le montagne Appalachi. Le previsioni indicano accumuli totali di pioggia tra i 125 e i 250 mm, con picchi isolati vicini ai 375 mm. Città come Atlanta e Augusta in Georgia e Knoxville e Chattanooga in Tennessee sono tra quelle a maggior rischio di inondazioni lampo nei prossimi cinque giorni.
Il rischio di inondazioni
Queste piogge potrebbero causare notevoli inondazioni urbane e fluviali, e sono possibili frane in aree di terreno ripido negli Appalachi meridionali. Gli uffici del Servizio Meteorologico Nazionale in tutto il Sud-est, inclusi quelli a Greenville, Carolina del Sud, stanno emettendo allerte di alluvione per avvertire i residenti del potenziale per inondazioni catastrofiche. Prima delle piogge portate da Helene, la regione dovrebbe già ricevere diverse decine di millimetri di pioggia a causa di temporali.