Un’insolita ondata di calore africano a fine settembre
Nonostante ci stiamo avvicinando alla fine di settembre, l’Italia si sta preparando per un’inaspettata ondata di calore. Questo fenomeno meteo è causato dall’anticiclone africano, che porterà condizioni tipicamente estive in molte parti del paese. Questo insolito aumento delle temperature è dovuto a un sistema ciclonico proveniente dal Nord Europa, che attirerà masse d’aria calda dal Sahara verso l’Italia, creando un meteo da piena estate in alcune regioni.
Il meteo attuale: Il Sud già sotto l’effetto del calore
Negli ultimi giorni, le regioni meridionali hanno già sperimentato un significativo aumento delle temperature, con la Sicilia che ha registrato picchi superiori ai 30°C. Mentre il Sud gode di un meteo quasi estivo, il Nord mantiene temperature più miti a causa dell’influenza delle correnti atlantiche, guidate dallo stesso sistema ciclonico.
L’escalation del calore, il picco previsto tra Venerdì e Sabato
Si prevede un ulteriore aumento delle temperature, soprattutto al Sud e in gran parte del Centro Italia. Entro sabato 28, il meteo in Sicilia potrebbe raggiungere temperature vicine ai 34-35°C, mentre nel resto del Sud si toccheranno i 30°C. Le regioni centrali, incluse città come Firenze e Roma, si avvicineranno a valori tra i 26 e i 28°C.
Il Nord: Un meteo più incerto
Sebbene il Nord Italia continuerà a essere influenzato dalle correnti oceaniche, mantenendo condizioni meteo più variabili, si prevede comunque un lieve aumento delle temperature. Venerdì 27, il meteo a Milano potrebbe registrare 24-25°C, mentre Bologna potrebbe arrivare a 26°C.
Un’estate fuori stagione di breve durata
Sfortunatamente per gli amanti del caldo, questa parentesi estiva sarà di breve durata. Le previsioni meteo indicano un nuovo cambiamento in corrispondenza della seconda parte di questo primo weekend di ottobre. Un fronte di aria fredda proveniente dai Balcani interromperà bruscamente questo periodo di caldo anomalo, riportando temperature più consone alla stagione autunnale a tratti anche sotto media dalla giornata di Domenica.