Stiamo velocemente procedendo verso la fine di Settembre. Siamo entrati ufficialmente nell’ultima settimana del mese e il meteo ha subito un ulteriore peggioramento. Questo mese, in tutti i sensi, può essere definito come pienamente autunnale, sia per quanto riguarda le temperature che per le precipitazioni.
Le precipitazioni non sono ancora finite, infatti, proprio in questo momento, siamo alla mercé di un’altra intensa perturbazione, ma questa volta non è colpa dell’Artico, ma dell’Oceano Atlantico, ovvero del grande termoregolatore del meteo europeo. Ed è giusto che sia così, sia chiaro.
È anche giusto aspettarsi un’altra perturbazione durante il fine settimana, l’ultimo del mese e l’ultimo che probabilmente porterà maltempo. Perché poi, secondo i modelli previsionali, avremo un miglioramento più convincente del quale parleremo nei prossimi approfondimenti.
Ma prima che arrivi l’ultima ondata di maltempo di Settembre, dovrebbe esserci una fase di miglioramento temporaneo. Quando? Probabilmente nella fase centrale della settimana, quando un promontorio anticiclonico tenterà di prendere il sopravvento, ma dovrebbe avere grandi difficoltà a consolidarsi.
Le difficoltà sono causate da un’enorme depressione nordica, situata sul Nord Europa, ma comunque in grado di spingere la sua azione ciclonica verso sud. Infatti, non solo avremo un peggioramento del meteo, ma anche una netta diminuzione delle temperature, che quindi continueranno la pesante altalena dell’ultimo periodo.
Il tema delle “temperature” sarà approfondito nei vari editoriali, l’importante è sottolineare che chi si aspettava un Settembre estivo si è sbagliato. C’è anche chi è rimasto deluso per vari motivi, principalmente perché scommettere sull’Alta Pressione sarebbe stato troppo facile, ma questa volta si è rivelata una scommessa perdente.
Quindi prepariamoci, perché durante il fine settimana pioverà di nuovo, soffierà di nuovo il vento, farà di nuovo fresco, insomma sarà ancora una volta pieno Autunno. Dopodiché cambieremo registro, prima nella circolazione atmosferica europea, poi anche nel Mediterraneo. E a quel punto saremo in Ottobre, un mese che come al solito inizierà con l’Ottobrata.
A questo punto la domanda è: quanto durerà? Beh, possiamo anticipare che, secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, potrebbe essere un miglioramento degno di questo nome, in grado di imporre il suo diktat così come il caldo. Il caldo che quindi tornerà in auge, il caldo che ancora una volta avrà caratteristiche prettamente estive. Eh già, proprio così, quindi ci saranno alcune soddisfazioni per chi vorrà approfittare del meteo per gli ultimi bagni di sole, per le ultime vacanze e per gli ultimi bagni al mare.