Un ritorno temporaneo del meteo estivo è previsto in alcune regioni d’Italia. Tuttavia, è importante analizzare attentamente la situazione prima di trarre conclusioni. Una profonda depressione atlantica si sta avvicinando al nostro Paese, portando con sé una perturbazione. Questa perturbazione, tuttavia, attirerà anche una corrente d’aria calda di origine subtropicale. Questa corrente, spinta da venti intensi, non coinvolgerà l’intera penisola, ma si concentrerà in alcune aree specifiche. Le regioni meridionali e alcune parti del Centro saranno le più interessate.
Un aumento delle temperature al Sud
Di conseguenza, il meteo al Sud diventerà sensibilmente più caldo, quasi come se l’estate fosse tornata. Non si prevedono temperature estreme di 40°C, ma si prevede un caldo tipico di fine estate, con temperature intorno ai 30°C. In alcune zone, soprattutto nelle aree interne, le temperature potrebbero superare questa soglia, raggiungendo valori significativamente superiori alla media stagionale. Questo ritorno temporaneo del meteo estivo dovrebbe concludersi entro domenica, quando le condizioni meteorologiche diventeranno più fresche.
Le aree più esposte all’aumento delle temperature
A partire da oggi, mercoledì 25 settembre, si prevede un aumento graduale delle temperature, che potrebbero raggiungere picchi di 28-29°C in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Al Centro e al Nord, il meteo sarà più fresco, con temperature massime tra i 18 e i 22°C. Giovedì, le temperature continueranno ad aumentare in molte aree, coinvolgendo anche le regioni del Centro. Solo al Nord si prevede un calo delle temperature, a causa del passaggio della settima perturbazione del mese.
Le previsioni per il fine settimana
Durante venerdì e sabato, il caldo anomalo continuerà a persistere al Sud, con temperature massime che potrebbero raggiungere i 31-32°C nelle aree interne della Puglia, in Basilicata e sulla Sicilia ionica, dove in alcuni punti si potrebbero toccare i 33°C. In altre zone, invece, le temperature saranno più variabili. Tra sabato e domenica, si prevede un netto calo delle temperature. I forti venti di maestrale spingeranno l’alta pressione più a sud, rendendo difficile superare i 20°C al Centro e al Nord, e i 22-24°C al Sud.