Le ultime notizie dal mondo del meteo rivelano che l’estate africana sta per dare il suo ultimo respiro. Questo è dovuto a un’imminente avvezione subtropicale, che si differenzia da quelle passate. Infatti, non stiamo parlando di un anticiclone invasivo e duraturo, ma di un anticiclone mobile che si sviluppa a causa di una potente perturbazione che, nelle ore a venire, coinvolgerà gran parte dell’Europa occidentale.
Arriva un’intensa perturbazione
Questa potente perturbazione rimarrà ferma tra Spagna, Francia, Nord Italia e Gran Bretagna per quasi una settimana, rendendo le previsioni meteo dei giorni a venire nel Mediterraneo particolarmente intricate. Di fatto, il meteo sarà molto variabile, con giornate perturbate, altre stabili e più calde, e altre ancora più fresche e piovose.
La prima ondata di maltempo
La prima ondata di maltempo arriverà nelle prossime 36-48 ore, colpendo principalmente il Nord e il medio-alto Tirreno. Successivamente, durante il fine settimana, ci sarà una pausa e le temperature risaliranno improvvisamente in tutta la penisola. Tuttavia, come accennato in precedenza, si tratta solo dell’anticiclone mobile legato alla perturbazione, ovvero un fronte caldo che porterà aria più calda dal Nord Africa per un paio di giorni, con temperature che supereranno i 32-34 °C, soprattutto nel Sud Italia.
Il tramonto dell’Estate africana
Dopo il passaggio di questo fronte caldo, la perturbazione inizierà a muoversi attivamente all’interno del Mediterraneo, causando un notevole calo delle temperature e, soprattutto, portando altro maltempo. All’inizio della prossima settimana, il meteo cambierà drasticamente in ogni parte della nostra penisola e l’estate africana calerà definitivamente il sipario. Tra il 10 e l’11 settembre, le temperature scenderanno ovunque di oltre 10 °C, tornando ai livelli medi del periodo o addirittura al di sotto. In breve, inizieremo a sentire le prime notti autunnali molto fresche, mentre durante il giorno le temperature saranno piacevoli da Nord a Sud.