Saluti a tutti e felice ultima domenica di settembre! Questo mese ha avuto un forte sapore autunnale, con ben otto perturbazioni meteorologiche che hanno interessato l’Italia. A parte gli ultimi giorni, non abbiamo avuto episodi di calore estivo. L’estate sembra essere definitivamente alle spalle, nonostante fino a ieri, nelle regioni meridionali, si potesse ancora godere di qualche giornata ideale per una visita al mare.
Infatti, si sono rilevate temperature oltre i 30°C in diverse località della Puglia, della Sicilia e della Sardegna, con valori notevolmente superiori alla media stagionale anche nelle regioni centrali. Tuttavia, da oggi il meteo cambia drasticamente. Ci attende una settimana decisamente più fresca e instabile. Ma ora analizziamo le previsioni meteo per oggi, domenica 29 settembre.
Il sole ritorna a brillare, ma occhio ai forti venti e alle potenziali mareggiate lungo le coste
Al Nord, il meteo sarà stabile fin dal mattino, con larghe schiarite su tutte le aree. Solo nel pomeriggio o in serata potrebbe aumentare la nuvolosità, principalmente nelle zone nord-occidentali e sui monti alpini. Al Centro, potrebbe esserci ancora qualche pioggia leggera in mattinata, in particolare tra Marche e Abruzzo, mentre sul lato tirrenico il meteo sarà decisamente più soleggiato e stabile.
Per quanto riguarda il Sud, la mattinata sarà caratterizzata da una maggiore nuvolosità, soprattutto sugli Appennini e sulla Puglia settentrionale, dove non si esclude qualche breve pioggia. Dal pomeriggio, tuttavia, il meteo migliorerà, portando larghe schiarite in diverse aree.
Un elemento rilevante del meteo di oggi riguarda i venti: i venti di maestrale saranno in forte aumento su gran parte del territorio. Le zone più esposte saranno quelle dell’Adriatico e, in particolare, il Basso Adriatico e lo Ionio, dove si potranno registrare raffiche di vento che raggiungeranno i 50-60 km/h, con potenziali mareggiate lungo queste coste.
le temperature subiranno un deciso calo rispetto ai valori rilevati ieri, soprattutto al Sud, dove si prevede una diminuzione fino a 10°C. Le massime varieranno tra i 17°C e i 20°C al Nord, tra i 18°C sul lato adriatico e i 21-22°C su quello tirrenico al Centro, mentre al Sud si assesteranno tra i 20°C e i 23°C.