Un’ondata di calore africano sta per colpire l’Italia
Un’ondata di calore africano è in arrivo e potrebbe portare temperature fino a 35 gradi in alcune regioni italiane. Questo fenomeno, che potrebbe essere percepito come un’estate tardiva, non sarà uniforme su tutto il territorio nazionale. Infatti, le previsioni meteo indicano che il caldo sarà più intenso nelle regioni meridionali, in Sicilia e lungo l’Adriatico centro-meridionale. Tuttavia, ci sono alcune novità che i modelli matematici a lungo termine non avevano previsto e che sono tipiche di questo periodo dell’anno.
Il meteo autunnale è tornato in alcune aree d’Italia
Nonostante l’arrivo del caldo africano, in diverse aree d’Italia il meteo è tornato ad essere autunnale, con piogge e nubi. Questo fenomeno è abbastanza normale per il mese di settembre, ma ciò che non è normale sono le alluvioni che hanno colpito l’Emilia Romagna per la terza volta in un anno. Allo stesso modo, le alluvioni lampo, come quella avvenuta in Toscana, possono verificarsi ogni anno.
La perturbazione in arrivo potrebbe essere più intensa del previsto
Le previsioni meteo indicano che la perturbazione attesa nel corso della settimana potrebbe essere più intensa del previsto e potrebbe spingersi più a sud con un carico di aria fredda. Questo potrebbe innescare un richiamo caldo più marcato, un nuovo scossone termico e forti contrasti con l’aria preesistente, dando origine a temporali intensi. Tuttavia, dopo la perturbazione, è previsto l’arrivo di un anticiclone intenso e carico di aria calda.
Il Nord Ovest sarà svantaggiato dal meteo
Il Nord Ovest dell’Italia sarà svantaggiato dal meteo, poiché il flusso oceanico faticherà ad allentarsi e, se lo farà, sarà solo per un breve periodo. In queste aree, il meteo rimarrà autunnale.
La variabilità termica è legata all’alta pressione africana
La variabilità termica che si verifica in questo periodo dell’anno è legata all’alta pressione africana. Tuttavia, l’attenzione dovrebbe essere posta più sul meteo di ottobre che su quello di settembre, poiché ottobre è un mese piovoso e la presenza prolungata dell’alta pressione potrebbe risultare deleteria. Ad esempio, la Sicilia si aspetta tanta pioggia per alleviare la siccità, ma al momento risulta essere la regione maggiormente esposta alla calura.
La Niña potrebbe manifestarsi nel corso dell’autunno 2024
Negli ultimi anni, abbiamo assistito a una crescente frequenza di fenomeni meteorologici estremi, probabilmente amplificati dai cambiamenti climatici, ma anche parte delle normali fluttuazioni del meteo. Forse stiamo per entrare in una fase un po’ diversa, tutta da identificare, considerando che a livello globale potrebbe manifestarsi La Niña nel corso dell’autunno 2024. Di questo ne parleremo analizzando l’ultimo report diffuso dal NOAA, che monitora attentamente l’evoluzione di alcuni indici di comportamento climatico, come La Niña. In effetti, gli Stati Uniti d’America sono particolarmente vulnerabili a questo fenomeno.
Le previsioni meteo per i capoluoghi di provincia
Le previsioni meteo indicano che a Catania si registreranno 33°C, mentre a Tortolì la temperatura raggiungerà i 32°C. In città come Olbia, Messina, Pescara, Oristano, Benevento, Crotone, Cosenza, Caserta, Reggio di Calabria e Siracusa, si toccheranno i 31°C. A Ascoli Piceno, Brindisi, Andria, Palermo, Taranto, Foggia, Barletta, Catanzaro, Cagliari, Lecce, Roma, Salerno e Trapani, si avranno 30°C.
A Bari, Terni, Avellino, Nuoro, Ragusa, Sanluri, Carbonia, Trani, Chieti, Villacidro, Frosinone, Lucca, Napoli, Iglesias e Matera, le temperature raggiungeranno i 29°C. A Agrigento, Latina, Grosseto, Teramo, Caltanissetta, Pisa, Rieti, Sassari, Rimini, Vibo Valentia e Pesaro, il termometro segnerà 28°C.
Nelle città di Tempio Pausania, Firenze, Ancona, Modena, Lanusei, Isernia, Prato, Ferrara, Pistoia, Cesena, Livorno, Rovigo, Macerata e Potenza, si registreranno 27°C. A Forlì, Reggio nell’Emilia, Viterbo, Bologna, Cremona, Massa, Parma, Aosta, Arezzo, Enna, Siena, Ravenna, Carrara, Genova e Venezia, si toccheranno i 26°C.
A L’Aquila, La Spezia, Mantova, Verona, Savona, Padova, Bolzano, Piacenza, Pordenone, Campobasso, Fermo, Imperia, Sondrio, Treviso e Udine, si registreranno 25°C. A Trieste, Perugia, Pavia, Brescia, Trento, Lodi, Alessandria, Gorizia, Lecco, Torino, Vicenza, Asti e Como, il termometro segnerà 24°C.
a Verbania, Urbino, Vercelli, Bergamo, Milano, Monza, Novara e Biella, la temperatura sarà di 23°C, mentre a Varese, Cuneo e Belluno si registreranno 22°C.