Una nuova perturbazione meteo si abbatterà sull’Italia tra giovedì 12 e venerdì 13 settembre, portando con sé condizioni di maltempo intenso. Il giovedì vedrà un meteo instabile che interesserà la maggior parte del Nord e del Centro Italia, con piogge e temporali di forte intensità, in particolare in Lombardia orientale, regioni del Nord-Est, Liguria di Levante, e regioni tirreniche centrali, compresa la Sardegna.
Il meteo porterà un calo delle temperature, con nevicate previste sulle Alpi orientali a partire dai 1700 metri di altitudine. Nel corso del pomeriggio e della serata, i fenomeni meteo si estenderanno anche al medio Adriatico e alla Campania.
Il venerdì 13, il vortice depressionario che si è formato sul Golfo Ligure e che si sta spostando verso est-sudest, manterrà condizioni di instabilità meteo soprattutto al Centro-Nord, con ulteriori piogge, temporali e un notevole abbassamento delle temperature, fino a 6°C sotto la media del periodo.
Il maltempo meteo colpirà in particolare le regioni adriatiche e quelle tirreniche meridionali dove si prevedono condizioni meteo decisamente instabili con frequenti rovesci e temporali, soprattutto sul versante orientale. Le aree interne e costiere dell’Adriatico (Marche, Abruzzo, Molise) sembrerebbero essere particolarmente esposte a fenomeni meteo intensi. La neve potrebbe cadere sulle cime appenniniche e comunque al di sopra dei 2000 metri.
Il Maestrale sarà il protagonista, con intensità in aumento fino a raggiungere raffiche di burrasca o burrasca forte. Le aree più colpite dai venti saranno il Tirreno centro-meridionale, il Mar di Sardegna e l’Adriatico centro-meridionale, con possibili condizioni di mare molto agitato.
Il fine settimana
Durante il fine settimana, l’Italia continuerà a sperimentare condizioni meteo variabili: il sabato 14 la perturbazione si sposterà verso il Centro-Sud, portando piogge e temporali su gran parte della penisola. Le regioni tirreniche e adriatiche saranno particolarmente colpite. Le temperature continueranno a scendere, con un meteo più fresco e ventoso.
La domenica 15 il maltempo meteo persisterà al sud e sulle isole maggiori, mentre al nord e al centro si assisterà a un miglioramento con schiarite. Tuttavia, le temperature rimarranno basse per il periodo, con venti forti soprattutto lungo le coste.