Settembre: un mese di contrasti meteorologici
La seconda decina di settembre ha riservato una sorpresa climatica: un’ondata di freddo polare ha invaso l’Italia, mettendo fine all’estate in modo brusco e inaspettato. Questo fenomeno meteorologico ha interrotto un periodo di caldo intenso che aveva caratterizzato l’estate. Ora, sembra che un nuovo episodio di freddo sia in arrivo!
Un ritorno del caldo, ma solo per poco
Da giovedì, il meteo prevede un innalzamento delle temperature, soprattutto nel Sud Italia. Qui, le correnti calde faranno salire i termometri oltre i 30°C, in particolare tra venerdì e le prime ore di sabato. Tuttavia, questo rialzo termico sarà di breve durata: tra domenica e lunedì, un nuovo fronte di freddo polare si farà sentire, colpendo prima il Nord Italia e poi il Centro e il Sud. Le temperature subiranno un calo notevole, con un abbassamento più marcato nelle regioni settentrionali già da venerdì.
Il freddo è dietro l’angolo
Dopo il primo calo termico registrato a metà settembre, il meteo prevede un altro cambiamento repentino. Questa volta, una massa d’aria polare porterà un’ondata di freddo invernale su gran parte dell’Europa centro-settentrionale, coinvolgendo l’Italia solo in parte. I fenomeni meteorologici estremi colpiranno principalmente il Centro Europa, mentre l’Italia dovrà fare i conti con un calo delle temperature, comunque significativo.
Le previsioni per le diverse regioni italiane
Nel Nord Italia, le temperature notturne potrebbero scendere sotto i 10°C, soprattutto nelle valli alpine, in Pianura Padana e nelle zone interne del Centro Italia. Anche il Sud Italia sentirà il freddo, sebbene in maniera meno intensa. Qui, le temperature massime non supereranno i 20°C tra domenica e lunedì. Le condizioni meteorologiche si faranno più fresche anche nelle Isole Maggiori, come la Sicilia e la Sardegna, pur senza raggiungere i picchi freddi del Nord e del Centro Italia.
Un freddo di breve durata
L’ondata di freddo polare che colpirà l’Italia sarà di breve durata. Il calo delle temperature previsto tra domenica e lunedì lascerà presto spazio a una nuova configurazione meteorologica dominata dall’anticiclone. A partire da mercoledì, le temperature dovrebbero tornare a valori più tipici del periodo autunnale, riportando il clima su livelli più vicini alle medie stagionali per gran parte del Centro e Sud Italia. Anche il Nord Italia, pur rimanendo più freddo, vedrà un leggero rialzo termico verso metà settimana.
Il meteo di ottobre: cosa ci riserva?
Questa breve parentesi fredda sarà seguita da nuovi possibili cambiamenti meteorologici nella prima metà di ottobre, con la possibilità di ulteriori incursioni fredde dal Nord Europa o dall’Atlantico. Gli aggiornamenti futuri aiuteranno a definire meglio la durata e l’intensità di queste fluttuazioni meteorologiche che caratterizzeranno i prossimi giorni e settimane.