Il ritorno del calore sulle regioni meridionali e le isole principali
Recentemente, il calore ha fatto un ritorno sorprendente nelle regioni del Sud e sulle isole principali. In effetti, il termometro ha superato i 30 ° in diverse località. In particolare, in Puglia, Calabria e Sicilia, le temperature massime hanno raggiunto i 32 o 33 °, come se fossimo in piena estate. Ma ci si può aspettare che queste ondate di calore si ripresentino anche in ottobre? Il meteo delle prossime due settimane sembra indicare che le perturbazioni piene di piogge e temporali saranno le protagoniste del panorama mediterraneo.
Il ruolo delle perturbazioni atlantiche
È importante sottolineare che l’arrivo di una perturbazione atlantica spesso provoca una reazione calda dal Nordafrica. Questo fenomeno è noto come anticiclone mobile o prefrontale. Ogni volta che una perturbazione si avvicina da ovest, si verifica il passaggio di una massa d’aria più calda a est di questa perturbazione, che inevitabilmente attraversa l’Italia.
Il Nordafrica ancora caldo!
Considerando che il Nordafrica è ancora molto caldo, nonostante siamo vicini a ottobre, è ragionevole aspettarsi richiami prefrontali ancora abbastanza caldi, in grado di far aumentare le temperature a livelli simili a quelli estivi.
Le previsioni per le prossime due settimane
Nelle prossime due settimane, si prevedono almeno due perturbazioni: una tra il 2 e il 6 ottobre e l’altra tra il 9 e il 13 ottobre. Questo significa che in entrambe le occasioni potremmo assistere a improvvisi aumenti di temperatura a causa dei caldi venti di scirocco e libeccio che colpiranno principalmente il Sud e le isole principali.
Giorni di caldo alternati al maltempo
Tra i numerosi giorni di fresco e maltempo previsti nelle prossime settimane, ci saranno sicuramente alcuni giorni molto più stabili e soprattutto molto più caldi, che molti approfitteranno per andare al mare. I giorni probabili per l’arrivo di queste temperature simil estive sono tra il 2 e il 3 ottobre e poi tra il 10 e l’11 ottobre. In questi periodi, è molto probabile che la temperatura possa salire anche oltre i 26 o 27 °, specialmente al Sud, in Sardegna e in Sicilia.