Il fine settimana ci offrirà un momentaneo e parziale sollievo dopo i recenti giorni di maltempo che hanno colpito l’Italia. Tuttavia, non è il momento di abbassare la guardia: un ulteriore peggioramento del meteo è previsto per la seconda metà della giornata di domenica 22 settembre, a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica. Questa situazione meteorologica si intensificherà ulteriormente a partire da lunedì 23.
Analisi meteo giorno per giorno
La giornata di lunedì sarà segnata da precipitazioni e temporali diffusi, inizialmente concentrati sul Nordovest e lungo le coste tirreniche. Con il passare delle ore, questi fenomeni si estenderanno anche al resto del Nord Italia e alle regioni tirreniche, dalla Toscana fino alla Campania. Le regioni adriatiche godranno di un meteo più stabile, con un’alternanza di nuvole e schiarite, tuttavia sono previsti possibili temporali sul Salento.
La perturbazione porterà con sé fenomeni anche intensi, soprattutto al Nord, dove nel corso di lunedì sono previsti nubifragi accompagnati da grandinate, raffiche di vento e una forte attività elettrica. Le temperature, già in calo a partire dal Centro-Nord, contribuiranno a creare un contesto meteo autunnale.
Il maltempo continuerà anche durante la giornata di martedì 24, sebbene con una tendenza al miglioramento. La perturbazione si sposterà gradualmente verso est, ma continuerà a generare instabilità, in particolare al Nordest e, a tratti, anche al Centro-Sud, specie sulle regioni tirreniche. Altrove, si alterneranno schiarite e annuvolamenti.
Nonostante martedì porti un parziale miglioramento, il maltempo non lascerà completamente l’Italia. Tra mercoledì 25 e giovedì 26, un altro impulso instabile di origine atlantica colpirà il Nord Italia con nuove piogge. Il resto del paese godrà invece di un meteo più favorevole, con ampi spazi soleggiati e temperature in aumento. Masse d’aria di origine sub-tropicale, accompagnate da venti meridionali, porteranno infatti un rialzo termico, con valori massimi fino a 27-28 gradi al Centro e punte di 30-32 gradi al Sud, regalando uno scorcio di meteo praticamente estivo.