La tempesta Boris e il suo ritorno inaspettato
La nota area di bassa pressione, chiamata Boris, che ha causato gravi episodi di maltempo in Europa centrale, soprattutto in Austria e Polonia, sta ritornando, seguendo un percorso quasi identico ma in direzione opposta.
Il percorso di Boris
Questo sistema di perturbazione, che inizialmente si era spostato dalla Francia al Mediterraneo e poi ai Balcani, è ora pronto a invertire la sua rotta. Infatti, da est Europa, si dirigerà nuovamente verso il Mediterraneo, dove rimarrà per alcuni giorni, prima di dirigersi nuovamente verso la Francia, cercando di ricollegarsi alle correnti atlantiche dominanti.
Le cause del ritorno di Boris
Questa dinamica insolita è dovuta a una potente area di alta pressione che risale dal Nord Europa, che sta costringendo le correnti atmosferiche a deviare e a prendere una direzione orientale nelle aree meridionali del continente, compresa l’Italia.
Le conseguenze del ritorno di Boris
Questa configurazione retrograda, piuttosto rara, comporta un’estensione delle condizioni meteo instabili in diverse aree del Paese.
Nel corso delle prossime 24/48 ore, l’Italia sarà interessata da una nuova ondata di maltempo che potrebbe durare per la maggior parte della settimana e potrebbe persistere fino al fine settimana. Le aree più colpite saranno caratterizzate da precipitazioni continue e, in alcuni casi, abbondanti.
Le regioni più a rischio
Le regioni più esposte al rischio di fenomeni meteo duraturi includono l’Emilia Romagna, con particolare attenzione alla Romagna, che potrebbe registrare accumuli significativi di pioggia. Infatti, si prevedono fino a 250-300 mm di precipitazioni entro la giornata di venerdì, il che potrebbe causare problemi idrogeologici come inondazioni e frane.
Le conseguenze per le infrastrutture e i cittadini
Questa ondata di maltempo potrebbe mettere sotto pressione non solo le infrastrutture, ma anche i cittadini, che dovranno prepararsi a fronteggiare condizioni meteo avverse per un periodo prolungato.
L’importanza del monitoraggio del meteo
È fondamentale monitorare costantemente gli aggiornamenti meteo, seguire le allerte emesse dal Dipartimento di Protezione Civile per rimanere informati sull’evoluzione della situazione e adottare le necessarie misure di prevenzione.