La settimana inizierà con un meteo avverso che coinvolgerà l’Italia, a causa dell’ingresso di un sistema depressionario proveniente dai Balcani. Questo fenomeno meteorologico, noto come ciclone Boris, porterà con sé intense precipitazioni, forti raffiche di vento e un’ondata di freddo che determinerà un notevole abbassamento delle temperature.
Nei primi giorni della settimana, il meteo avverso causerà un calo delle temperature massime. Al contrario, le temperature minime risentiranno di un lieve incremento, dovuto alla presenza di una copertura nuvolosa più densa che impedirà la dispersione del calore verso l’alto, mantenendo così un clima più mite durante le ore notturne.
Con il passare dei giorni, a partire da mercoledì, si inizieranno a notare i primi segnali di un miglioramento del meteo, con un graduale aumento delle temperature. Tuttavia, sarà solo verso venerdì che l’incremento delle temperature diventerà più marcato e significativo, portando ad un progressivo allentamento del freddo.
durante il fine settimana, si prevede un ulteriore riscaldamento, con temperature che potrebbero superare la media stagionale in alcune aree dell’Italia. Questo porterà ad un ritorno di un meteo più mite, che farà risentire un calore quasi estivo, seppur temporaneo, in alcune regioni. Le zone che saranno maggiormente interessate da questo riscaldamento saranno probabilmente quelle del Centro-Sud e delle isole maggiori, dove si potranno godere di giornate soleggiate e temperature gradevoli.
Le temperature potrebbero risalire in modo significativo, con valori superiori alla media stagionale in diverse regioni d’Italia. In particolare, nelle zone del Centro-Sud e nelle isole maggiori, le temperature massime potrebbero aumentare di 4-6°C rispetto ai giorni precedenti, raggiungendo e in alcuni casi superando i 25°C.
Questo rialzo sarà favorito dal miglioramento delle condizioni meteorologiche e dall’arrivo di aria più mite, che porterà ad un meteo più temperato, quasi di fine estate, in molte aree del paese. Nelle regioni settentrionali, l’aumento delle temperature sarà meno evidente, ma comunque avvertibile, con valori che potrebbero tornare a livelli più tipici della stagione autunnale avanzata, ma ancora gradevoli.
In ogni caso, l’aumento delle temperature sarà più evidente durante le ore diurne, mentre le temperature minime notturne resteranno più fresche, pur senza scendere drasticamente grazie alla copertura nuvolosa residua.