Non possiamo permetterci di perderlo quest’anno. Il viaggio autunnale arriva una volta sola e tra le fermate previste c’è l’Italia. È fondamentale non essere in ritardo, altrimenti il meteo potrebbe riservarci spiacevoli sorprese. O forse no, tutto dipende dalla prospettiva.
Quest’anno, le nostre regioni sono pienamente coinvolte nel ciclo autunnale. Mai come quest’anno avete letto tanti articoli sul maltempo, non certo sul caldo fuori stagione. Certo, ci sono state alcune giornate con temperature superiori alla media, soprattutto all’inizio del mese e negli ultimi giorni. Ma niente a che vedere con il solito settembre estivo…
La circolazione atmosferica ha altri piani
Per ora, sembra che la circolazione atmosferica abbia altri progetti. Anche per il mese prossimo, un mese che ci porterà nel cuore dell’autunno. Per essere precisi, ci porterà nel pieno della stagione, quindi ci aspettiamo che questa maturità stagionale rispetti le aspettative.
Il nostro focus è sul mese prossimo
È chiaro che tutta la nostra attenzione è ora rivolta al mese prossimo. Settembre ha già mostrato le sue carte e conosciamo anche le ultime previsioni. Per esempio, il peggioramento del meteo nel weekend è confermato, così come è confermato che le precipitazioni potrebbero essere intense.
Parliamo dell’autunno
Ma questo è un altro argomento, qui stiamo parlando dell’autunno, del fatto che la circolazione atmosferica sta seguendo una direzione ben precisa e non dobbiamo perderla. Quel treno che in passato ha scelto altre rotte, questa volta ha deciso di premiarci. Una volta a bordo, potremo decidere se e quando scendere.
Nel frattempo, continueremo a monitorare gli effetti di una configurazione barica estremamente favorevole che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non favorisce il ritorno dell’estate. Non dobbiamo pensare che l’ottobrata debba necessariamente portare il caldo, nonostante qualche giornata estiva possa ripresentarsi.
Un’errata convinzione
C’è questa falsa convinzione, senza dubbio alimentata dal pesante condizionamento del meteo degli ultimi decenni. Se è vero che il riscaldamento globale sta cambiando drasticamente le stagioni, è altrettanto vero che non dovremmo mai dimenticare da dove veniamo.
Continuate a seguire i nostri aggiornamenti
Per questo e per altri motivi, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti, perché siamo sicuri che il treno atlantico sarà in grado di mostrarci meravigliosi paesaggi autunnali. Quei paesaggi colorati, quei paesaggi che ci preparano all’arrivo della stagione fredda. Insomma, quei paesaggi che meritano di essere visti.